Tom Hanks rivela di essere stato un incubo sul set: il lato oscuro dell'attore di successo

Pubblicato 
martedì, 16/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Tom Hanks rivela di essere stato un incubo sul set: il lato oscuro dell'attore di successo

Conosciuto come una delle star più apprezzate di Hollywood, Tom Hanks vanta una carriera di quasi cinquant'anni, durante la quale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra le sue interpretazioni più celebri, ricordiamo film come Philadelphia, Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan e Prova a prendermi. Tuttavia, in un'intervista rilasciata alla BBC, l'attore ha rivelato che anche lui ha avuto i suoi momenti difficili sul set.

Un romanzo satirico su Hollywood

Tom Hanks è anche autore, e il suo romanzo d'esordio, The Making of Another Major Motion Picture Masterpiece, prende di mira l'industria cinematografica e i capricci delle sue star. La storia si concentra sulla produzione di un film sui supereroi, le cui riprese vengono interrotte da un protagonista egoista. Nel libro, Hanks descrive le faide, molestie sessuali e attori instabili, alcolisti e tossicodipendenti.

Il lato oscuro dell'attore

Interrogato sulla sua ispirazione per questi personaggi, Hanks ha ammesso di aver tratto spunto dai suoi stessi comportamenti sul set durante la sua carriera. Sebbene cerchi sempre di essere rispettoso, l'attore confessa di aver avuto giornate no, in cui la sua vita personale ha inciso sul suo lavoro: "Ho avuto io stesso qualcuno di quei comportamenti. Non tutti danno il meglio ogni singolo giorno sul set di un film. Ho avuto giorni difficili, cercando di essere un professionista mentre la mia vita stava andando in pezzi in più di un modo e mi veniva richiesto quel giorno [dalla sceneggiatura] di essere divertito, affascinante e amorevole - ed era l'ultimo modo in cui mi sentivo".

Puntualità, un valore fondamentale

Nonostante abbia ammesso di non essere stato sempre professionale, Tom Hanks sostiene che una cosa che non tollera è essere in ritardo sul set. Per lui, provocare ritardi nella produzione è un peccato capitale nel mondo del cinema: "Ciò che non può accadere in un film è che qualcuno non rispetti i tempi, la durata delle riprese o il budget. Questo è un peccato capitale nel mondo del cinema. Rimarrai stupito da quante persone sanno che possono farla franca, e gli viene detto che possono farla franca, solo perché stanno portando il film sulle loro spalle".

Cosa ne pensate delle rivelazioni di Tom Hanks?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram