Il controverso tentativo di inserire un’imprecazione nella serie Andor

Contenuti dell'articolo

Il controverso tentativo di inserire un’imprecazione nella serie Andor

La tanto attesa serie Andor, ambientata nell’universo di Star Wars, ha recentemente fatto parlare di sé per un’inaspettata polemica legata al linguaggio. Infatti, il creatore della serie, Tony Gilroy, aveva intenzione di inserire per la prima volta nella saga la parola “Fuck” nel corso della puntata del funerale di Maarva (Fiona Shaw), la madre adottiva del protagonista interpretato da Diego Luna.

Il funerale e l’origine della controversia

Nella scena in questione, durante il funerale di Maarva, cui prende parte la maggior parte della popolazione di Ferrix, un messaggio olografico pre-registrato avrebbe dovuto recitare l’imprecazione. Tuttavia, la frase è stata successivamente modificata in “Fight the empire!”, ovvero “Lottate contro l’impero!”.

La resistenza della produzione e il compromesso

Il regista Benjamin Caron e il team della produzione hanno cercato in tutti i modi di far esclamare al personaggio “Fuck the empire!”, ma la Disney si è opposta fermamente. Caron riporta di aver telefonato a Tony Gilroy dicendo: “Riusciremo a farla franca?”. Alla fine, la frase è stata cambiata in “Lottate contro l’impero!”.

Tony Gilroy non si dà per vinto

Il creatore della serie ha tentato di convincere lo studio a permettere l’utilizzo dell’imprecazione scrivendo addirittura un documento legale. In questo documento, Gilroy spiegava perché l’inserimento della parola “Fuck” sarebbe stato economicamente prudente e una buona idea per la serie.

Il dibattito tra fan di Star Wars

Questa vicenda ha creato un acceso dibattito tra i fan della saga di Star Wars. Mentre alcuni avrebbero gradito l’introduzione di un linguaggio più crudo e realistico, altri sostengono che sarebbe stato inappropriato per una serie pensata anche per un pubblico giovane.

Il futuro della serie Andor

Tra tutte le polemiche, la serie Andor continua a suscitare grande interesse tra gli appassionati di Star Wars. Molte informazioni, notizie e curiosità sulla serie possono essere trovate nella scheda dedicata del sito BadTaste.

Voi cosa ne pensate? Sarebbe stato giusto inserire l’imprecazione nella serie Andor, o è meglio rispettare la tradizione di Star Wars?