Film ‘noioso’ su Netflix diventa il più grande successo del 2024

Contenuti dell'articolo

Nonostante abbia lasciato i critici poco entusiasti, un film d’avventura fantasy di Netflix, con una delle sue più brillanti giovani star, è diventato il più grande successo del 2024 sulla piattaforma di streaming.

il successo di damsel su netflix

Damsel, con la neo-sposa Millie Bobby Brown, ha conquistato un posto nella classifica delle 10 film in lingua inglese più popolari su Netflix.

Il film, che vede nel cast anche Robin Wright, Angela Bassett e Ray Winstone, racconta la storia di Elodie, personaggio interpretato dalla star di Stranger Things. Dopo il matrimonio con un affascinante principe (Nick Robinson), Elodie si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza quando viene offerta come sacrificio a un drago sputafuoco.

i numeri del successo

Damsel è stata rilasciata l’8 marzo, ricevendo recensioni miste, tra le quali alcune l’hanno definita “insipida”, “senza anima” e “una copia di Hunger Games”. Nonostante ciò, il film è stato guardato complessivamente per 86,100,000 ore nei primi 10 giorni su Netflix, rimanendo al primo posto nella classifica globale dei film di Tudum per due settimane.

Il film è riuscito a rimanere per quattro settimane in più nella classifica globale, raggiungendo la top 10 dei film in 93 paesi diversi. Ad oggi, Damsel ha catturato l’ottavo posto nella lista dei film in lingua inglese più popolari su Netflix.

valutazioni critiche e del pubblico

Damsel ha ottenuto un punteggio mediocre del 57% su Rotten Tomatoes, basato sulle recensioni dei critici, mentre il pubblico lo ha valutato con un 60%.

Empire magazine ha assegnato due stelle al film, commentando: “Troppo infantile e superficiale per gli adulti, ma troppo brutale e cruento per i bambini, questa è una damigella che ha davvero bisogno di essere salvata.” The Indian Express ha dato un giudizio ancora più negativo, definendolo “uno dei peggiori progetti ad alto budget del catalogo della piattaforma”.

Altri critici sono stati più entusiasti, come Vulture, che lo ha descritto come “divertente e vivace”, aggiungendo: “Più che un’avventura fantasy, Damsel è una storia cupa e talvolta toccante di sopravvivenza.”

declared success and audience reception

Nell’arco di 87 giorni di streaming, il film ha accumulato ben 137,2 milioni di visualizzazioni, posizionandosi davanti a Glass Onion: A Knives Out Mystery, che ha totalizzato 136,3 milioni di visualizzazioni.

Millie Bobby Brown ha dichiarato a Deadline: “Sono al settimo cielo nel vedere Damsel raggiungere la Top 10 di Netflix! Ringrazio di cuore i fan – è incredibilmente gratificante vedere così tante persone apprezzare il film e connettersi con la sua storia e il suo forte personaggio femminile. Ecco a molte altre avventure insieme!”

Il regista Juan Carlos Fresnadillo ha aggiunto: “La ricompensa più gratificante di questo enorme successo è vedere come Damsel è diventato un film iconico per una nuova generazione”.

rating e confronto con altri film

Nella classifica dei film più popolari di Netflix, basata sul numero di visualizzazioni nei primi 91 giorni, Damsel è l’unico film del 2024 a figurare nella lista.

Altri film, come The Gray Man, Bird Box e Don’t Look Up, sono tutti avanti a Damsel nella top 10, con Red Notice in testa con 230,9 milioni di visualizzazioni.

top 10 film più popolari su netflix

La classifica dei 10 film più popolari, basata sulle visualizzazioni nei primi 91 giorni su Netflix:

  1. Red Notice (230.900.000)
  2. Don’t Look Up (171.400.000)
  3. The Adam Project (157.600.000)
  4. Bird Box (157.400.000)
  5. Leave the World Behind (143.400.000)
  6. The Gray Man (139.300.000)
  7. We Can Be Heroes (137.300.000)
  8. Damsel (137.200.000)
  9. The Mother (136.400.000)
  10. Glass Onion: A Knives Out Mystery (136.300.000)

Damsel, con Millie Bobby Brown, è ora disponibile per lo streaming su Netflix.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.