1899: un viaggio tra passato e futuro nella nuova serie Netflix degli autori di Dark

Pubblicato 
lunedì, 08/05/2023
Di
Gennaro Marchesi
netflix 1899 copertina

Il 19 ottobre 1899 è una data che segna l'inizio di un'avventura senza precedenti nella nuova serie Netflix 1899, creata da Baran bo Odar e Jantje Friese, gli stessi autori della celebre serie Dark. Ambientata alla fine del XIX secolo, la storia ruota intorno alla nave Kerberos e ai suoi misteriosi passeggeri, in viaggio verso il Nuovo Mondo. Ma cosa nasconde davvero questo viaggio e quali segreti celano i protagonisti?

Il mistero della nave Kerberos

La nave Kerberos, una sorta di moderna Torre di Babele, è il teatro principale di 1899. A bordo, viaggiatori provenienti da tutta Europa sperano di raggiungere la terra promessa del Nuovo Mondo, portando con sé peccati e speranze. Tuttavia, il viaggio è tutt'altro che tranquillo: la nave è affiancata da una misteriosa imbarcazione fantasma, la Prometheus, e i passeggeri si trovano ad affrontare sfide ed enigmi che mettono alla prova la loro stessa realtà.

Un susseguirsi di mondi ed emozioni

La trama di 1899 si sviluppa attraverso una serie di mondi e situazioni che sfiorano il fantastico, il perturbante e il misterioso. I passeggeri della nave affrontano visioni e ricordi, onirici e sconcertanti, che sembrano emergere dalle profondità dell'inconscio. Questa affascinante narrazione, punteggiata di simbolismi e suggestioni, tiene lo spettatore in tensione fino all'ultimo episodio.

Gli ospiti del viaggio

  • Daniel (Aneurin Barnard)
  • Maura (Emily Beecham)
  • Andreas Pietschmann (attore di Dark)

Una riflessione sulla mente umana

Dietro le vicende apparentemente fantastiche di 1899 si nasconde una profonda riflessione sulla mente umana e la sua capacità di creare realtà. I passeggeri della Kerberos e della Prometheus sembrano vivere in un limbo tra sogno e veglia, tra il sonno della ragione e la percezione della realtà circostante. La serie invita lo spettatore a interrogarsi sul confine tra vero e falso, e sulla nostra abilità di discernere tra i due.

Il legame con Dark

Sebbene 1899 non possa essere considerato un vero e proprio spin-off di Dark, la serie porta con sé l'eco dei temi e dello stile narrativo che hanno reso famosa la storia di viaggi nel tempo e universi paralleli. Il risultato è un'opera affascinante e coinvolgente, capace di tenere incollati alla sedia gli appassionati e di far riflettere anche i più scettici.

La serie 1899 è un'esperienza straordinaria e intensa, che merita di essere vissuta e apprezzata per la sua originalità e profondità. Un viaggio indimenticabile nel tempo, nello spazio e nella mente umana, che sicuramente saprà conquistare il cuore degli spettatori.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram