10 Film Incredibili Basati su Storie Vere da Vedere se Hai Amato "Society of the Snow

Pubblicato 
mercoledì, 24/01/2024
Di
Gennaro Marchesi

La travolgente serie "society of the snow" su netflix

Una serie che ha catturato l'attenzione degli spettatori di Netflix è "Society Of The Snow", la quale narra la vicenda dei sopravvissuti di un tragico incidente aereo accaduto nel 1972. Il volo partì dall'Uruguay diretto in Cile, con a bordo 45 persone, ma non giunse mai a destinazione. Mentre affrontavano un inospitale paesaggio innevato, i superstite furono costretti alla drastica scelta di alimentarsi con le carni umane dei defunti per sopravvivere. Dopo aver atteso invano soccorsi per oltre due mesi, due membri del gruppo, Nando Parrado e Roberto Canessa, scalando un picco montano di 4.650 metri e marciando per dieci giorni, riuscirono infine a trovare aiuto e vennero incredibilmente tratti in salvo.

Storie straordinarie di sopravvivenza nell'arte cinematografica

Per chi ha apprezzato "Society Of The Snow", vi sono diverse altre opere cinematografiche che illustrano casi reali di supervivenza estrema. Tra queste si annoverano:

"alive" - entre le vette dell'andes

Il film "Alive" del 1993, con protagonisti Ethan Hawke e Josh Hamilton, rievoca proprio l'incidente aereo del team di rugby uruguaiano. Nando Parrado, uno dei sopravvissuti rappresentati da Hawke, collaborò al film come consulente tecnico. Il titolo è disponibile su Paramount Plus.

"the revenant" e la lotta per la vita

In "The Revenant" del 2016, con il cast composto da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, e Domnhall Gleeson, si racconta la storia vera di Hugh Glass, un uomo di frontiera americano che lotta per sopravvivere agli elementi dopo essere stato dato per morto in seguito all'attacco di un orso. Il film è accessibile su piattaforme streaming quali Netflix, Disney Plus e Sky TV.

Altre testimonianze filmiche di coraggio e resilienza

Da "Into The Wild" del 2007, che segue le vicende di Christopher McCandless, fino a "Everest" del 2015 che rappresenta la disastrosa spedizione sull'omonima montagna, passando per "The Impossible", raffigurante l'incredibile storia di María Belón e della sua famiglia durante lo tsunami dell'Oceano Indiano del 2004, l'arte cinematografica non manca di esempi in cui viene esplorato il tema della supervivenza umana. Altri titoli includono "Jungle", "Thirteen Lives", "Rabbit-Proof Fence", "Apollo 13" e "127 Hours", tutte opere che dettagliano le straordinarie circostanze e la forza d'animo mostrata da persone ordinarie in situazioni straordinarie.

Disponibilità delle pellicole

Molte di queste pellicole sono disponibili sui principali servizi di streaming, come Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, Freevee e ITVX, oltre a poter essere noleggiate su Apple TV. Essi non solo intrattengono, ma offrono anche un'ispirazione su cosa sia possibile superare attraverso la forza dell'umano spirito.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram