Il cast di Alfredino – Personaggi e Attori della Serie TV

Contenuti dell'articolo

Alfredino serie tv cast completo

La serie tv Alfredino – Una storia italiana riporta in primo piano una delle vicende più tragiche e commoventi della storia italiana: i fatti di Vermicino del 1981. Diretta da Marco Pontecorvo e trasmessa su Sky, ora riconquista la prima serata sul primo canale Rai l’11 e il 12 giugno 2024. Questo progetto ha come scopo principale quello di mantenere viva la nostra memoria storica, illustrando anche le origini della Protezione Civile italiana. Scopriamo insieme gli attori e i personaggi che animano questa produzione.

Chi è Anna Foglietta, Franca Rampi in Alfredino?

Anna Foglietta, attrice romana, interpreta la protagonista Franca Rampi. Nota per i suoi ruoli cinematografici e televisivi, ha recentemente recitato in Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti, nonché nella serie Everybody Loves Diamonds di Amazon. La sua interpretazione in Alfredino è centrale, grazie alla sua abilità di incarnare l’incredibile forza della madre del piccolo Alfredo Rampi.

Franca Rampi

Franca Rampi è una casalinga di 37 anni, ricordata per il suo straordinario coraggio durante la tragedia. La sua determinazione porta alla creazione del “Centro Alfredo Rampi”, da cui nasce la Protezione Civile moderna.

Chi è Giacomo Ferrara, Maurizio Monteleone in Alfredino?

Giacomo Ferrara, famoso per il ruolo di Spadino nella serie Suburra, si unisce al cast di Alfredino. Prima di questa serie, ha recitato in La prima volta e nel film Suburra di Stefano Sollima. Ferrara è anche apparso in Non mi uccidere di Andrea De Sica.

Maurizio Monteleone

Maurizio Monteleone è uno speleologo volontario del Club Alpino Italiano, determinato e schietto, che affronta il difficile compito di tentare il salvataggio di Alfredo.

Chi è Francesco Acquaroli, Elveno Pastorelli in Alfredino?

Francesco Acquaroli è noto principalmente per il ruolo di Samurai in Suburra – La serie. L’attore romano ha una lunga carriera televisiva, partecipando a Romanzo criminale, Rocco Schiavone e la serie internazionale Unwanted – Ostaggi del mare.

Elveno Pastorelli

Elveno Pastorelli è il comandante dei vigili del fuoco di Roma del 1976, un leader carismatico e competen zioso dei suoi uomini, sempre in prima linea per il salvataggio di Alfredino.

Chi è Vinicio Marchioni, Nando Broglio in Alfredino?

Vinicio Marchioni si distingue per i suoi ruoli in Romanzo criminale e in 1992. Si unisce al cast di Alfredino interpretando Nando Broglio, un vigile del fuoco che tenta di sostenere moralmente il bambino intrappolato.

Nando Broglio

Nando Broglio è il vigile del fuoco che cerca di confortare e incoraggiare Alfredo durante le ore di agonia.

Chi è Luca Angeletti, Ferdinando Rampi in Alfredino?

Luca Angeletti, noto per Beata ignoranza e Squadra antimafia, interpreta Ferdinando Rampi, il papà di Alfredino. La sua calma e il suo sostegno sono fondamentali per la moglie Franca e per tutta la famiglia.

Ferdinando Rampi

Ferdinando Rampi è il padre di Alfredino, sempre presente e un pilastro di supporto per la moglie.

Chi è Beniamino Marcone, Marco Faggioli in Alfredino?

Beniamino Marcone è noto per la sua partecipazione in I Cesaroni e Il giovane Montalbano. In Alfredino, interpreta uno dei pompieri presenti sul luogo della tragedia, un ruolo che richiede una grande capacità di mediazione e coordinamento.

Marco Faggioli

Marco Faggioli è un geometra e vigile del fuoco atipico che coordina i primi tentativi di soccorso.

Chi è Valentina Romani, Laura Bortolani in Alfredino?

Valentina Romani, giovane attrice, debutta al cinema con Un Bacio di Ivan Cotroneo e si è fatta notare in serie come Mare Fuori e Noi siamo leggenda. In Alfredino, interpreta Laura Bortolani, una geologa volontaria del CAI che sfida i piani di salvataggio.

Laura Bortolani

Laura Bortolani è una geologa, speleologa e volontaria del CAI, che mette in dubbio il piano del pozzo parallelo.

Chi è Daniele La Leggia, Tullio Bernabei in Alfredino?

Daniele La Leggia ha partecipato a film come Gli equilibristi e Amore 14, entrando nel cast di Alfredino nei panni di Tullio Bernabei, speleologo appassionato e fidanzato di Laura.

Tullio Bernabei

Tullio Bernabei è un volontario del CAI che si cala nel pozzo per guidare le operazioni di salvataggio.

Chi è Riccardo De Filippis, Angelo Licheri in Alfredino?

Riccardo De Filippis, noto volto di Romanzo criminale – La serie, interpreta Angelo Licheri in Alfredino. L’attore si è distinto in diversi film e serie tv, portando la sua esperienza nel ripercorrere questo momento storico.

Angelo Licheri

Angelo Licheri è l’ultimo volontario a scendere nel poz