Alfredino – Dove guardare in streaming la storia italiana che ha commosso tutti

Contenuti dell'articolo

Alfredino – Una storia italiana è una miniserie che riporta in luce una delle tragedie più dolorose nella memoria collettiva italiana. A partire dall’11 giugno 2024, la storia di Alfredino Rampi sarà nuovamente narrata su Rai 1, dopo essere stata inizialmente trasmessa da Sky tre anni fa. La serie è prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production del gruppo Leone Film.

la tragedia di alfredino rampi

L’incidente di Alfredino Rampi avvenuto nel 1981 a Vermicino sconvolse l’intera nazione. Alfredino cadde in un pozzo e nonostante gli sforzi per salvarlo, perse la vita. Questo evento traumatico ha segnato profondamente l’Italia, ma ha anche contribuito in modo cruciale alla creazione della Protezione Civile, un’importante istituzione che ancora oggi protegge i cittadini italiani.

il ruolo di franca rampi e la nascita della protezione civile

La madre di Alfredino, Franca Rampi, fu determinante nella trasformazione di questo tragico evento in un impulso per il cambiamento. Grazie alla sua forza e lucidità, poche ore dopo la morte del figlio, Franca riuscì a incontrare il Presidente della Repubblica e a evidenziare gli errori commessi durante i soccorsi. Questo incontro portò alla nascita dell’attuale Protezione Civile italiana.

“Forse non tutti sanno che una casalinga [Franca Rampi, la mamma di Alfredino, NdR] andò dal Presidente della Repubblica, cioè la massima carica istituzionale, e – con una lucidità incredibile gli spiegò gli errori che erano stati fatti e il Presidente della Repubblica prese in carico queste lamentele, questo rimprovero e lo fece diventare un ministero.” – Barbara Petronio.

il centro alfredo rampi

La determinazione di Franca Rampi portò anche alla creazione del Centro Alfredo Rampi, un’organizzazione il cui scopo primario è quello di prevenire tragedie simili e supportare famiglie che si trovano in situazioni drammatiche.

dove guardare la serie in streaming

Gli episodi di Alfredino – Una storia italiana saranno disponibili in streaming su RaiPlay gratuitamente dopo la messa in onda su Rai 1. Inoltre, la miniserie composta da quattro episodi sarà accessibile su NOW, la piattaforma di contenuti streaming di Sky.

cast e produzione

La miniserie è diretta da Marco Pontecorvo e prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production, società appartenente a Leone Film Group. La sceneggiatura, scritta da Barbara Petronio (anche produttrice creativa) e Francesco Balletta, cerca di restituire il dolore e l’importanza storica di questo tragico evento.

personaggi e ospiti

  • Alfredino Rampi
  • Franca Rampi
  • Barbara Petronio
  • Marco Pontecorvo
  • Marco Belardi
  • Francesco Balletta