La Sicilia di Montalbano: Un Viaggio Unico con Alberto Angela

Il pubblico di Rai 1 continua a mantenere viva l’attesa per il ritorno del Commissario Montalbano. Nonostante non siano programmate nuove puntate della serie di Palomar, una sorpresa si profila all’orizzonte. Lunedì 17 febbraio andrà in onda uno speciale di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, intitolato La Sicilia di Montalbano, presentato da Alberto Angela durante la finale del Festival di Sanremo 2025.

Gli spot promozionali di questo speciale sono stati trasmessi proprio nel corso della kermesse, suscitando aspettative e una forte nostalgia tra i fan. Dalle anticipazioni, lo speciale non si limiterà a descrivere le splendide location della serie — come Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna, Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento e Tindari — ma includerà anche interviste con i protagonisti storici.

Ulisse racconta la Sicilia di Montalbano e i ricordi del cast della serie Rai

All’interno di questo speciale, Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Angelo Russo e Peppino Mazzotta ricorderanno le esperienze trascorse sul set della serie di maggiore successo in Italia. Mazzotta ha espresso il suo forte attaccamento ai luoghi e al suo personaggio, Fazio. Questo speciale rappresenta una sorta di reunion morale o un dietro le quinte a distanza, ed è verosimilmente per questo motivo che la programmazione è fissata al lunedì, tradizionalmente dedicato alla fiction.

Realizzato per celebrare il centenario della nascita di Andrea Camilleri, lo speciale si configura anche come un tributo allo scrittore. Arianna Mortelliti, nipote di Camilleri, condividerà aneddoti sul modo di scrivere del nonno, mentre l’editore Antonio Sellerio discuterà del suo successo internazionale. Dire di Sicilia e di Montalbano implica fare riferimento anche alla gastronomia siciliana. La scrittrice Simonetta Agnello Hornby esplorerà le prelibatezze culinarie locali, presentando un trionfo di dolci come cassate, cannoli e biancomangiare.

  • Luca Zingaretti
  • Cesare Bocci
  • Angelo Russo
  • Peppino Mazzotta
  • Arianna Mortelliti
  • Antonio Sellerio
  • Simonetta Agnello Hornby

Rispondi