M – Il Figlio del Secolo: Scopri il Trailer Epico della Nuova Serie Sky

Contenuti dell'articolo

Attesa con grande interesse, M – Il Figlio del Secolo debutterà esclusivamente su Sky e in streaming su NOW dal 10 gennaio 2025. Ispirata all’omonimo romanzo di Antonio Scurati, che ha vinto il Premio Strega ed è diventato un bestseller internazionale, questa serie originale Sky consta di otto episodi. È stata presentata con grande entusiasmo in fuori concorso all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

una narrazione storica moderna

Diretta da Joe Wright, noto per opere come L’ora più buia e Cyrano, la serie si focalizza sull’ascesa politica di Benito Mussolini e la genesi del fascismo in Italia. Utilizzando un linguaggio contemporaneo, la narrazione permette a Mussolini di interagire direttamente con il pubblico, rompendo frequentemente la quarta parete. Questo approccio offre un ritratto innovativo, talvolta con toni di umorismo nero, dell’uomo che guidò il Paese verso la dittatura.

Il racconto abbraccia il periodo che va dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, in seguito all’omicidio di Giacomo Matteotti. Oltre alla cronaca storica, la serie indaga le dinamiche personali di Mussolini e le sue relazioni con la moglie Rachele e l’amante Margherita Sarfatti.

un cast di talento

Il ruolo di Benito Mussolini è affidato a Luca Marinelli, attore di spicco e vincitore di premi prestigiosi come la Coppa Volpi. La produzione vanta un cast di alto profilo che include:

  • Barbara Chichiarelli nel ruolo di Margherita Sarfatti
  • Benedetta Cimatti come Rachele Mussolini
  • Gaetano Bruno nei panni di Giacomo Matteotti
  • Paolo Pierobon nel ruolo di Gabriele D’Annunzio
  • Elena Lietti come Velia Titta, moglie di Matteotti

Il set è completato da attori come Francesco Russo, Lorenzo Zurzolo, Maurizio Lombardi, e altri artisti riconosciuti nel panorama italiano.

la sinossi ufficiale

“M – Il Figlio del Secolo” delinea l’ascesa di Mussolini e del suo movimento, che dapprima si concretizza come movimento e successivamente evolve in un partito. Lungo il suo cammino, Mussolini riesce a sovvertire la democrazia, instaurando una dittatura. La narrazione, arricchita da un linguaggio attuale nel quale Mussolini condivide i suoi pensieri e commenta eventi storici, fornisce una visione originale e provocatoria dell’uomo che, nonostante la violenza perpetrata, riuscì a catturare l’amore dell’Italia diventando il suo indiscusso Duce.

produzione e colonna sonora

La serie è prodotta da Sky Studios e Lorenzo Mieli per The Apartment, in collaborazione con Pathé, Fremantle e CINECITTÀ S.p.A. La sceneggiatura è elaborata da Stefano Bises e Davide Serino, con un contributo significativo di Scurati.

La colonna sonora, a firma di Tom Rowlands dei Chemical Brothers, arricchisce l’atmosfera della serie e contribuisce a creare un’esperienza immersiva per lo spettatore.

un viaggio nell’anima di un’epoca

M – Il Figlio del Secolo rappresenta non solo una cronaca storica, ma un’analisi profonda delle contraddizioni di un individuo e del suo tempo. Grazie a un linguaggio innovativo e una regia audace, la serie si preannuncia come un’opera capace di offrire una prospettiva inedita su uno dei capitoli più complessi della storia italiana.

M – IL FIGLIO DEL SECOLO | Dal 10 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.