Yellowjackets e Lost: tra somiglianze e differenze<

Pubblicato 
sabato, 20/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Il mondo delle serie tv è costellato di capolavori che hanno lasciato un'impronta indelebile nel cuore degli appassionati. Tra queste opere, vi sono quelle che hanno creato un punto di riferimento per tutte quelle che seguono, come ad esempio Lost, la celebre serie creata da J.J. Abrams, nota per la sua narrazione orizzontale intervallata da flashback e flashforward. Tra le produzioni recenti, una che si avvicina a questi temi è Yellowjackets, visibile su Paramount+. Tuttavia, sarebbe sbagliato limitarsi a paragonare le due produzioni, in quanto Yellowjackets è una storia originale che conquista e sorprende il pubblico con il suo stile narrativo e con i suoi personaggi.

Yellowjackets e il romanzo di formazione

Una caratteristica peculiare di Yellowjackets è il suo tentativo di elaborare una narrazione che si avvicina ai temi di un "romanzo di formazione". Le vicende che hanno coinvolto un gruppo di ragazze sopravvissute a un incidente aereo nei boschi del Canada nel 1996 vengono riprese nel presente, mostrando come le protagoniste abbiano cercato di rimettere insieme i pezzi delle loro vite. Nel corso della serie, si indaga sull'evoluzione dei pensieri e del carattere delle protagoniste e si esplora il periodo dell'adolescenza in una cornice inquietante e angosciante.

Il presente e il passato nel racconto

In Yellowjackets, le ragazze sopravvissute al passato tragico sono diventate donne, madri e lavoratrici. Le scelte operate nel passato influenzano ancora i loro comportamenti nel presente, e il trauma vissuto continua a perseguitarle. Sebbene si possa notare una certa somiglianza con i flashback di Lost, in Yellowjackets si analizzano le azioni delle protagoniste nel presente tenendo conto delle loro esperienze passate. Il presente è dunque un elemento fondamentale nella narrativa di Yellowjackets, rendendola meno simile a Lost.

Un universo femminile complesso e affascinante

Un altro aspetto che distingue Yellowjackets da Lost è la sua profonda esplorazione dell'universo femminile. I personaggi più interessanti appartengono al mondo delle donne e si assiste a un'introspezione psicologica profonda che permette al pubblico di entrare in contatto con i sentimenti e i pensieri delle protagoniste. Yellowjackets riesce a mostrare i timori e le speranze del femminismo moderno attraverso una narrazione tridimensionale e complessa.

Un'atmosfera cupa e violenta

Se Lost presenta elementi filosofici, mitologici e scientifici, Yellowjackets preferisce focalizzarsi su una narrazione più cupa, violenta e realistica. La tensione e la paura sono componenti costanti della serie, che riesce a creare un'atmosfera ipnotica e claustrofobica simile a quella di Lost ma con uno stile narrativo diverso. In entrambe le serie, i misteri e le domande sono numerosi e intrigano lo spettatore, ma il paragone tra le due sarebbe ingiusto e riduttivo.

Oltre il paragone con Lost

Ogni opera artistica ha il diritto di essere apprezzata per il suo valore intrinseco e non soltanto in relazione agli elementi che richiamano altri capolavori. Yellowjackets è una serie tv che sa regalare emozioni e suspense indipendentemente dai paragoni con Lost, e merita di essere scoperta e apprezzata da tutti gli appassionati di storytelling di qualità. Ereditare elementi passati non significa copiare, bensì reinterpretare e dare nuova vita a temi e approcci narrativi di successo, come dimostra questa eccellente serie.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram