Terapista sul set de "Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere" per contrastare commenti razzisti<

Pubblicato 
giovedì, 25/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Durante la produzione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, è stata prevista la figura di una terapista, al fine di offrire sostegno al cast e alla troupe, a seguito di critiche e commenti razzisti sollevati dalle scelte di casting.

Intervista a Ismael Cruz Córdova

Nel corso di un'intervista rilasciata a Variety, l'attore Ismael Cruz Córdova ha raccontato come la presenza di una terapista sia stata di grande aiuto nel far fronte alle voci e ai commenti negativi originatisi da diverse fonti. L'attore ha apprezzato il supporto ricevuto, affermando:

Hai bisogno di sostegno quando accade perché le voci sono così forti e stanno arrivando da così tanti posti.

Il ruolo della terapista nel set

Secondo Córdova, la terapista non era presente solo per aiutare lui nell'affrontare le critiche, ma anche per offrire supporto all'intera troupe:

Ho amato vederla lì, anche se non abbiamo parlato. Sapevo che c'era qualcuno che mi poteva vedere completamente. Non era solamente presente per me come attore.

Conseguenze delle scelte di casting

La figura del terapista è stata introdotta sul set dopo la pausa dovuta alla pandemia. A seguito dell'annuncio della partecipazione di Córdova nel ruolo dell'elfo Arondir, l'attore ha ricevuto numerosi commenti negativi e minacce di morte. Il suo telefono è stato hackerato, così come il suo conto PayPal, e alcuni suoi amici hanno ricevuto messaggi intimidatori:

Ha avuto un impatto psicologico e mentale. Ed è qualcosa di cui parlo davvero apertamente in modo che le persone capiscano che quello che fanno e dicono online fa realmente del male alle persone, ha un vero impatto su di noi. Il mio telefono è stato inoltre hackerato. Hanno provato a entrare nel mio conto in banca. Il mio conto PayPal è stato hackerato. I miei amici hanno ricevuto dei messaggi. Ho ricevuto minacce di morte. Mi hanno spedito delle cose. Le persone hanno trovato il mio indirizzo. C’era molto di questo tipo, ma siamo ancora qui.

Opinioni sulla presenza di un terapista sul set

La scelta di avere una figura professionale come un terapista sul set della serie "Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere" appare come un tentativo di proteggere il benessere psicologico degli attori e della troupe, a fronte delle difficili situazioni affrontate durante la produzione.

Per rimanere aggiornati sulla serie "Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere", è possibile consultare la scheda dedicata.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram