Ted Lasso: l'incredibile lezione sull'uso della memoria e il significato nascosto della frase "Sii un pesce rosso, Sam"

Pubblicato 
martedì, 16/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Ted Lasso: l'incredibile lezione sull'uso della memoria e il significato nascosto della frase "Sii un pesce rosso, Sam"

Nella serie di Apple TV+ Ted Lasso, spesso emergono insegnamenti universali e riflessioni profonde in frasi a effetto, brevi ma intense. Un esempio è la famosa frase rivolta a Sam nella seconda puntata della prima stagione, in cui il protagonista gli consiglia di essere come un pesce rosso, l'animale più felice del mondo grazie alla sua memoria di soli dieci secondi. Ma qual è il significato più profondo di questa espressione apparentemente bizzarra? In questo articolo esploriamo l'importanza della memoria secondo Ted Lasso e la sua visione della pedagogia applicata al suo ruolo di allenatore.

Il messaggio di Ted Lasso non è solo dimenticare gli errori

Il consiglio di Ted Lasso a Sam di essere un pesce rosso non è un invito a dimenticare completamente il passato, bensì a gestire il ricordo degli errori in modo costruttivo. Ted sostiene infatti l'importanza di una particolare metodologia di apprendimento che prevede la rimozione temporanea dei fallimenti per poi metabolizzarli e trasformarli in esperienze di crescita. La memoria, quindi, viene utilizzata come strumento di apprendimento in un processo a due fasi: dimenticare il senso di fallimento e frustrazione per poi analizzare l'errore a mente fredda e trarne gli insegnamenti utili.

La catarsi della memoria

Ted Lasso si addentra in un tema esistenziale profondo legato alla funzione della memoria, che può essere sia formativa che deleteria. La massima del pesce rosso evidenzia l'importanza di saper utilizzare la memoria nel modo giusto, senza farsi condizionare dagli errori ma al contrario, sfruttandoli come opportunità di crescita e sviluppo personale. L'uomo, a differenza del pesce rosso, ha la straordinaria possibilità di attingere alla memoria e trasformare le esperienze negative in potenza positiva.

Ted Lasso: un pedagogo straordinario

Il personaggio di Ted Lasso, interpretato magistralmente da Jason Sudeikis, è un incredibile esempio di pedagogia applicata al ruolo di allenatore. L'attenzione al lato umano dei suoi giocatori e la capacità di trasmettere lezioni di vita profonde ne fanno un mentore sotto tutti i punti di vista. Attraverso frasi come quella del pesce rosso e altre riflessioni, Ted Lasso insegna l'importanza della formazione e dell'educazione come compito fondamentale di un allenatore, contribuendo alla crescita dei suoi allievi sia sul campo che fuori.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram