Schmigadoon! stagione 2: quando la commedia musicale si tinge di oscurità

Pubblicato 
sabato, 06/05/2023
Di
Gennaro Marchesi
schmigadoon copertina

Non fatevi ingannare dagli stereotipi: la seconda stagione di Schmigadoon!, nonostante sia una produzione Apple TV+ poco conosciuta, è un'esperienza televisiva che merita di essere vissuta. Dopo il successo della prima stagione, che aveva già concluso la storia di Josh e Melissa, il ritorno della spassosa commedia ha dimostrato di essere all'altezza delle aspettative. Nel tentativo di scappare dalla monotonia di New York e tornare a vivere l'incanto di Schmigadoon, i protagonisti si imbatteranno stavolta nella più oscura e provocante Schmicago, un luogo in cui sensuali e sanguinolenti personaggi richiamano la tradizione dei musical statunitensi degli anni '60 e '70.

Il viaggio musicale di Josh e Melissa continua

Nella prima stagione, i due medici Josh (interpretato da Keegan-Michael Key) e Melissa (Cecily Strong) erano stati catapultati nella stravagante cittadina di Schmigadoon, un luogo incantato dove tutto sembrava congelato nell'età d'oro dei musical statunitensi. Bloccati fino a quando non avessero trovato il vero amore, i protagonisti avevano vissuto una serie di esperienze surreali ed esilaranti, culminate infine con il loro lieto fine e la prosecuzione della storia nella seconda stagione.

Benvenuti a Schmicago

Stavolta però, la coppia arriva a Schmicago, un luogo del tutto diverso da quello visitato in precedenza. Schmicago è un'ombrosa città che fa il verso ai musical di successo come Chicago del 1975, e per fuggire da essa dovranno perseguire un lieto fine diverso. Anche in questa nuova ambientazione, il cast di Schmigadoon! riesce a offrire una performance spumeggiante e divertente, con l'aggiunta del narratore interpretato dall'inconfondibile Tituss Burgess.

Un omaggio dissacrante al teatro

Con la sua ironia dissacrante, Schmigadoon! si rivela una straordinaria lettera d'amore al teatro e ai musical, che si avvale della comicità sfrontata delle due stagioni per rendere omaggio ai grandi classici del passato. La serie è uno spettacolo che fa leva sull'universo emotivo degli appassionati e sulla scoperta di un mondo nuovo per i neofiti, senza mai perdere il suo gusto provocatorio e satirico.

  • Keegan-Michael Key come Josh
  • Cecily Strong come Melissa
  • Tituss Burgess come il narratore

Un tributo al genere musicale ingiustamente snobbato

A dispetto del suo talento, la commedia Schmigadoon! rimane ancora ai margini della notorietà in Italia, ma ciò non le impedisce di essere una delle migliori proposte targate Apple TV+. La serie riesce ad amalgamare cast, creatività e passione per la musica in un prodotto che è l'emblema dell'amore autentico per il genere musicale, e merita senz'altro di essere apprezzato da un pubblico più vasto.

Conclusioni sulla seconda stagione

Schmigadoon! stagione 2 consolidata gli elementi vincenti della prima stagione, regalando emozioni, risate e momenti indimenticabili anche nella più oscura Schmicago. Una serie che ha ancora molto da offrire, e che è pronta a conquistare i cuori di tutti gli appassionati di musical e non solo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram