Reazioni alla rimozione di serie e film da Disney+: il caso di Willow

Pubblicato 
venerdì, 19/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Reazioni alla rimozione di serie e film da Disney+: il caso di Willow

Dopo la recente notizia riguardo la rimozione di numerose serie tv e film dalla piattaforma Disney+ a partire dal 26 maggio, molti fan hanno manifestato il loro disappunto. Tra questi, anche gli autori di alcune opere coinvolte, come nel caso di Willow, serie basata sull'omonimo film di Ron Howard e attualmente a rischio cancellazione.

Il destino incerto di Willow sulla piattaforma Disney+

La serie, rilasciata alla fine del 2021, non ha ottenuto il successo sperato e per questo motivo si è ventilata l'ipotesi di una cancellazione. Tuttavia, Jon Kasdan, il creatore di Willow, ha smentito queste voci, confermando la scrittura del Volume II e del Volume III. La questione tuttavia non si è risolta, poiché la produzione della seconda stagione della serie è stata posticipata oltre il 2023 a causa del cambio di strategia da parte di Disney, intenzionata a ridurre e rallentare la produzione di contenuti.

Le critiche degli autori

Lo sceneggiatore di Willow, John Bickerstaff, si è espresso dure parole nei confronti della decisione di Disney, lamentando la mancanza di supporto e sottolineando la difficile situazione che l'industria dell'intrattenimento sta attraversando. Bickerstaff fa riferimento ai "residuals", ovvero i compensi che vengono pagati agli autori e agli attori di una serie o di un film quando questo titolo viene distribuito.'

Le possibili ripercussioni sul futuro della serie

La rimozione di numerose serie come Willow potrebbe essere legata al loro scarso successo nella piattaforma, con Disney che calcola di spendere più di quanto guadagna da queste opere. Tuttavia, potrebbe esserci una possibilità che queste serie vengano concesse ad altre piattaforme streaming nei prossimi mesi, magari ottenendo un maggiore successo grazie al pagamento delle licenze. In questo caso, il successo di Willow su altre piattaforme potrebbe convincere Disney a dare il via libera alla seconda stagione della serie.

In conclusione, la rimozione di serie e film da Disney+ ha scatenato diverse reazioni tra gli autori coinvolti e i fan, con il caso di Willow che si dimostra emblematico. Il destino incerto della serie potrebbe tuttavia trovare una soluzione nel suo successo su altre piattaforme di streaming. Solo il tempo dirà cosa accadrà a Willow e alle altre opere coinvolte in questa decisione di Disney+.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram