Olive Kitteridge: una lotta contro i suoi demoni interiori

Contenuti dell'articolo

Olive Kitteridge: una lotta contro i suoi demoni interiori

Olive Kitteridge è una donna che affronta quotidianamente la vita come fosse un grande ring
ambiguo e problematico. Le sue battaglie riguardano sentimenti, emozioni e difficoltà che la
vita le propone giorno dopo giorno. Decidere di sfidare i propri problemi e affrontare con coraggio le tempeste interiori è ciò che distingue Olive.
Protagonista della miniserie HBO Olive Kitteridge, nel corso degli episodi, apprenderemo come la sua grande sfida sia quella di accettare i propri demoni interiori per affrontarli e conviverci.

La protagonista: Olive Kitteridge

Fin dalle prime scene, Olive si mostra come una donna capace di affrontare le insidie della sua esistenza con determinazione e coraggio. Il modo in cui si presenta al pubblico, infatti, è attraverso un tentativo di suicidio fallito a causa di una pistola troppo vecchia. Nonostante l’apparente fragilità percepita in questo momento, è possibile notare come Olive possieda una grande forza per proseguire il suo cammino.

Il vuoto dell’esistenza moderna

La protagonista riflette su un tema centrale per l’uomo contemporaneo: il vuoto esistenziale. La malinconia e la depressione caratterizzano la vita di Olive, che cerca di trovare un modo per conviverci. Attraverso esperienze positive e negative, Olive insegna al pubblico di vivere il presente per cambiarlo e trasformarlo, cercando anche in questo caso di accettare il proprio malessere e conviverci serenamente.

I momenti di forza e debolezza di Olive

Olive è una donna dai mille volti e di grande coraggio. La sua ironia e sarcasmo le permettono di affrontare situazioni difficili con un sorriso sulle labbra e, al tempo stesso, di esplorare le varie sfumature della vita. Ama conoscere i segreti delle persone e riesce sempre a trovare una soluzione ai propri problemi superando l’orgoglio e l’autocommiserazione.

In particolare, il rapporto con suo figlio e con il suo ex-marito evidenzia come Olive possa essere fragile e, al tempo stesso, forte. Capace di spezzare la corda quando è troppo tesa, dimostra che l’amore vero non significa cercare di cambiarlo né di tenerlo sempre al proprio fianco, ma piuttosto di ammettere quando è il momento di lasciarlo andare.

Il traguardo raggiunto

Nonostante le difficoltà, Olive Kitteridge riesce a vincere la sua battaglia contro la depressione e i suoi demoni interiori. La sua vittoria si concretizza nel suo incontro con un uomo in difficoltà alla fine dell’ultimo episodio. Entrambi, infatti, realizzano che la chiave per affrontare la vita è la consapevolezza di essere pugili su un ring pieno di insidie e che, con coraggio e determinazione, si possono avere successo e trovare la felicità.