Netflix introduce il pagamento extra per la condivisione delle password al di fuori del nucleo familiare

Pubblicato 
mercoledì, 24/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Netflix introduce il pagamento extra per la condivisione delle password al di fuori del nucleo familiare

Netflix ha recentemente annunciato che, a partire da oggi, gli utenti in Italia, Stati Uniti e altri territori dovranno pagare un extra per condividere la propria password con persone esterne al nucleo familiare. In particolare, negli Stati Uniti l'incremento sarà di 7,99 dollari, mentre in Italia si aggirerà attorno ai 4,99 euro.

Le nuove regole per gli utenti Netflix

La piattaforma di streaming ha informato gli utenti via e-mail riguardo alle nuove regole in merito alla condivisione degli account. Da ora in poi, l'account Netflix sarà destinato solo al proprietario e alle persone che vivono nella stessa casa. Se si desidera condividere l'accesso ai contenuti con persone al di fuori del nucleo familiare, sarà necessario pagare l'extra oltre al costo dell'abbonamento.

L'introduzione del blocco dei dispositivi

Per scoraggiare eventuali tentativi di condivisione impropria dell'account, Netflix ha introdotto il blocco dei dispositivi. Tuttavia, i membri potranno continuare a utilizzare il proprio account in viaggio o attraverso i propri dispositivi personali.

Un'iniziativa già sperimentata in altri paesi

Netflix aveva già introdotto un piano simile in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna, dando la possibilità di condividere la password. Nonostante alcuni utenti abbiano deciso di cancellare il proprio account a causa delle modifiche, l'iniziativa ha portato ad un incremento degli abbonamenti e dei profitti in paesi come il Canada.

L'annuncio per gli utenti italiani

Ecco il testo dell'annuncio inviato agli utenti italiani, che spiega come poter condividere l'account in modo corretto, trasferire un profilo o aggiungere un utente extra attraverso il pagamento dell'extra mensile di 4,99 euro. Viene anche fornito supporto per modificare le impostazioni dell'account e verifica dei dispositivi associati.

Un cambiamento che potrebbe influire sulla fruizione dei contenuti

Il provvedimento adottato da Netflix potrebbe avere un impatto sulla condivisione dei contenuti tra amici e parenti al di fuori del nucleo familiare. Resta da vedere come gli utenti si adegueranno a queste nuove regole e se il prezzo dell'extra sarà considerato accettabile per continuare a condividere la visione di film e serie TV.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram