Lo spin-off di Bridgerton: Queen Charlotte tra successo e polemiche

Pubblicato 
mercoledì, 17/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Lo spin-off di Bridgerton: Queen Charlotte tra successo e polemiche

Il mondo di Bridgerton continua ad affascinare e a conquistare il pubblico con un'opera derivata dalla serie originale di Netflix, intitolata Queen Charlotte. Questa nuova produzione si concentra sulla romantica e turbolenta relazione tra la regina Charlotte e il re George III, interpretati rispettivamente da India Amarteifio e Corey Mylchreest. Nonostante il successo, la scelta di piegare la storia reale a fini narrativi e di affidare il ruolo della sovrana a un'attrice nera ha suscitato alcune critiche. La creatrice della serie, Shonda Rhimes, si è espressa al riguardo, difendendo la natura di pura fantasia del progetto.

La risposta di Shonda Rhimes alle polemiche su Queen Charlotte

In un'intervista rilasciata a EW, Shonda Rhimes ha ribadito che Queen Charlotte è un'opera di finzione basata su eventi storici e che, di conseguenza, non vi è l'obbligo di rispettare fedelmente i fatti del passato. Rhimes ha spiegato che il suo principale obiettivo è stato quello di creare una storia interessante e coinvolgente, pur prendendo spunto da personaggi realmente esistiti.

La produttrice e sceneggiatrice ha inoltre sottolineato che, nonostante l'elaborazione narrativa, sono state svolte numerose ricerche storiche riguardo alla vita della regina Charlotte. Sul set era presente uno storico, che forniva un quadro di riferimento ai creatori della serie per capire quanto potessero divergere dalla realtà senza compromettere l'integrità del racconto.

Il disturbo di Re George III: tra storia e finzione

Una delle situazioni affrontate nella serie è il disturbo di re George III, noto come "il re pazzo." La vera natura di tale condizione non è mai stata appieno chiarita, e ancor oggi gli storici dibattono sulla sua origine tra ipotesi di malattie mentali o fisiche. Rhimes ha dichiarato di aver affrontato questo tema nel modo più rispettoso possibile, cercando di dare al personaggio interpretato da Corey Mylchreest l'autenticità e la verosimiglianza necessaria.

Queen Charlotte: spin-off di Bridgerton disponibile su Netflix

Per tutti gli appassionati del mondo di Bridgerton e per coloro che sono pronti a immergersi in una romantica storia alternativa, la prima stagione di Queen Charlotte è già disponibile su Netflix.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram