La serie su Alfredino: non perdere la prima puntata su Rai 1, martedì 11 giugno

Contenuti dell'articolo

Alfredino, la fiction diretta da Marco Pontecorvo su Rai 1

Alfredino, la miniserie diretta da Marco Pontecorvo, debutta martedì 11 giugno su Rai 1. La serie, trasmessa in due serate consecutive – l’11 e il 12 giugno – è una produzione Sky che narra la drammatica vicenda accaduta a Vermicino nel 1981. Quest’emozionante storia, che coinvolse l’intera nazione, racconta del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano. Di seguito, la trama e le anticipazioni della prima puntata di Alfredino, in onda a partire dalle ore 21.25 su Rai 1.

Anticipazioni della prima puntata di Alfredino

Il 10 giugno 1981 a Vermicino, nella campagna di Frascati vicino Roma, un bambino cade in un pozzo di appena 30 centimetri di diametro e profondo circa ottanta metri. Questo tragico evento tiene l’Italia con il fiato sospeso per due giorni, con la speranza che il piccolo Alfredino possa essere salvato e riconsegnato ai suoi genitori, Franca e Ferdinando Rampi.

Dettagli del primo episodio di Alfredino

Durante una sera, il bambino Alfredo scompare mentre torna dai nonni. La polizia scopre che Alfredo è caduto in un pozzo artesiano coperto da una lamiera, situato vicino a una villetta. I pompieri tentano di farlo aggrappare a una tavoletta, ma l’operazione non riesce perché la tavoletta si incastra, complicando la situazione. Viene chiamato Maurizio Monteleone, uno speleologo, per tentare il salvataggio.

Al fianco di Monteleone, Tullio Bernabei del Club Alpino Italiano si unisce all’impresa. Entrambi si calano nel pozzo, ma la profondità e il tempo limitato di permanenza a testa in giù rendono l’operazione inefficace. Franca Rampi, la madre, incita tutti a non arrendersi nei tentativi di salvare il figlio.

Dettagli del secondo episodio di Alfredino

L’architetto Marco Faggioli coinvolge il comandante di Roma nel salvataggio grazie all’uso di un’elettrosonda per comunicare con il bambino. La notizia si diffonde rapidamente, e Francesco Viviano, giornalista del “TG 2”, arriva con una gru per trasmettere l’evento in diretta. Questa copertura mediatica non ha precedenti in Italia e viene presto seguita anche dal “TG 1” e dal “TG 3”.

Il comandante dei vigili del fuoco, Elveno Pastorelli, decide di scavare un pozzo parallelo, nonostante i rischi geologici segnalati da Laura Bortolani. Questo tentativo si infrange contro uno strato di peperino, e il rischio che il bambino scivoli ancora più giù aumenta. Complicazioni ulteriori sorgono a causa della durezza della roccia e dell’arrivo di una trivella battipalo. Intanto, la tetralogia di Fallot di Alfredino, una malformazione cardiaca congenita, peggiora, nonostante i tentativi di fornirgli ossigeno e una flebo con acqua zuccherata.

Programmazione di Alfredino e messa in onda

A partire dall’11 giugno, la fiction viene trasmessa su Rai 1 in due prime serate consecutive, il martedì e mercoledì. Quasi tre anni dopo la prima visione su Sky, ecco gli appuntamenti da segnare:

  • Alfredino prima puntata: martedì 11 giugno 2024 su Rai 1;
  • Alfredino seconda puntata: mercoledì 12 giugno 2024 su Rai 1.

Replica della prima puntata di Alfredino

Le puntate sono disponibili in replica su Now e Sky on demand, oltre che su RaiPlay, la piattaforma di video on demand della Rai che permette agli utenti di rivedere i contenuti da computer, smartphone, tablet e smart TV.

Diretta della prima puntata di Alfredino

Per vedere la puntata dell’11 giugno, sintonizzarsi su Rai 1 dalle ore 21.25 o accedere a RaiPlay per la visione in streaming allo stesso orario.

Cast e ospiti della puntata

La puntata dell’11 giugno vede protagonisti:

  • Anna Foglietta
  • Francesco Acquaroli
  • Vinicio Marchioni
  • Luca Angeletti
  • Beniamino Marcone
  • Riccardo De Filippis
  • Giacomo Ferrara
  • Valentina Romani

Streaming della prima puntata di Alfredino

La serie è disponibile in streaming su RaiPlay subito dopo la messa in onda. I quattro episodi saranno inoltre presenti nei cataloghi di Sky on demand e Now.