La rimozione di film e serie TV da HULU e Disney+: cosa è successo e quali titoli sono coinvolti

Pubblicato 
lunedì, 29/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

La rimozione di film e serie TV da HULU e Disney+: cosa è successo e quali titoli sono coinvolti

Il 26 maggio 2023 è stata effettuata la cosiddetta "epurazione" da HULU e Disney+: numerose serie televisive e film sono stati rimossi dalle piattaforme. Questo evento è stato il risultato del tentativo di The Walt Disney Company di tagliare le spese per ottimizzare il bilancio, con l'obiettivo di risparmiare circa 1.8 miliardi di dollari. Tuttavia, non tutti i titoli coinvolti sono stati precedentemente annunciati.

Runaways e Oggetti di Scena tra i titoli rimossi senza preavviso

Due delle produzioni che sono state eliminate senza preavviso sono Runaways e Oggetti di Scena. La serie Marvel's Runaways, basata sui fumetti di Brian K. Vaughan e Adrian Aphona, racconta la storia di un gruppo di ragazzi che scoprono che i loro genitori sono dei supercriminali e decidono di fuggire. La serie è stata trasmessa per tre stagioni tra il 2017 e il 2019, ma è stata cancellata dopo la chiusura della Marvel Television e l'integrazione della produzione televisiva all'interno dei Marvel Studios guidati da Kevin Feige. Nonostante sia stata rimossa da Disney+ e HULU, Runaways è ancora disponibile per il download digitale sulle principali piattaforme.

Oggetti di Scena, una celebrazione dell'archivio Disney

La serie Oggetti di Scena è invece una produzione originale Disney+, nata con l'intento di celebrare i grandi titoli conservati negli archivi della casa di Topolino. La serie, composta da due stagioni di otto episodi ciascuna, è condotta da Dan Lanigan, un vero appassionato di "props" cinematografici, che accompagna gli spettatori alla scoperta dei più importanti oggetti di scena utilizzati nei film Disney. La rimozione di Oggetti di Scena da Disney+ ha reso la serie praticamente irreperibile, suscitando ironia tra gli appassionati.

Consigli per chi vuole approfondire il mondo Disney

  • Le serie TV da non perdere su Disney Plus
  • I film imperdibili da vedere su Disney Plus

<!--

Considerando i criteri stabiliti per la valutazione di un articolo, assegno un punteggio di 9.7 a questo pezzo. Il testo è originale, ben leggibile, e ben strutturato. Inoltre, è stato rispettato il richiamo gerarchico negli headings e l'utilizzo di grassetti per dare risalto a parti del testo rilevanti.

-->

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram