Il finale di The Flash: una conclusione deludente e la possibile influenza del Covid sulla produzione

Pubblicato 
giovedì, 25/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Il finale di The Flash: una conclusione deludente e la possibile influenza del Covid sulla produzione

Terminare una serie con un finale soddisfacente è una sfida per i produttori, e la conclusione di The Flash sembra non essere all'altezza delle aspettative, nonostante il ritorno di alcuni celebri antagonisti del supereroe in rosso. La situazione risulta ancora più complicata considerando che Grant Gustin, l'interprete del protagonista Barry Allen, è risultato positivo al Covid-19 nelle ultime settimane di riprese. Questo potrebbe aver influito sulla realizzazione dell'episodio finale intitolato A New World, Part Four.

Un'analisi della trama finale e degli elementi che non funzionano

Nella sua totalità, l'arco narrativo che si sviluppa in quattro episodi non sarebbe stato così terribile se non fosse stato per alcuni elementi di debolezza. Nell'ultimo episodio di The Flash, Eddie Thawne viene resuscitato dalla Forza della Velocità Negativa e decide di assumere il ruolo di avatar, cercando di riprendere la vita che crede essere stata rubata da Barry Allen, innamorato della stessa Iris West.

Per sconfiggere colui che considera il suo nemico, Eddie prende la drastica decisione di compiere il suo rito di passaggio nella Forza della Velocità Negativa, ma ciò che ne consegue è un finale confuso e privo di un vero senso di conclusione per il personaggio e per la storia in generale.

La possibile influenza del Covid-19 sul finale

Non è possibile determinare con certezza quanto la positività al Covid-19 di Grant Gustin abbia influito nella realizzazione dell'ultima puntata di The Flash, ma è lecito ipotizzare che il risultato finale sia stato compromesso da questa situazione. La necessità di adottare misure di sicurezza più stringenti e di apportare modifiche sostanziali agli schemi di produzione potrebbe aver inciso sull'integrità del prodotto finale.

In conclusione

Il finale di The Flash risulta deludente per molti fan della serie, soprattutto se si considera il suo potenziale iniziale e l'attesa che lo circondava. La realizzazione confusa e sottotono dell'episodio potrebbe essere dovuta a vari fattori, tra cui la difficoltà nel concludere una serie in modo soddisfacente e l'impatto della pandemia da Covid-19 sulla produzione. In ogni caso, l'ultima puntata di The Flash rimarrà un esempio di come le aspettative possano essere deluse e di come le difficoltà esterne possano incidere sulla qualità di un progetto artistico.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram