Good Girls, un cult silenzioso nel panorama televisivo delle serie TV

Pubblicato 
mercoledì, 10/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Good Girls è stata una serie televisiva prodotta da NBC, trasmessa tra il 2018 e il 2021, che ha saputo ideare una particolare forma di black comedy. La serie, distribuita anche in Italia da Netflix, racconta la storia delle tre protagoniste - Beth, Annie e Ruby - che affrontano la vita quotidiana e i problemi economici in maniera decisamente insolita, entrando nel mondo criminale di Detroit. In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui Good Girls si è affermata come un cult silenzioso e passeremo in rassegna i pregi di questa intrigante serie televisiva.

Il successo inaspettato di Good Girls

Nonostante sia stata trasmessa per soli quattro anni e abbia concluso in anticipo rispetto al piano originale di cinque stagioni, Good Girls riesce comunque a mietere un successo non comune, guadagnandosi un posto di rilievo nell'offerta televisiva. La serie rimane un punto di riferimento per il suo pubblico affezionato, grazie a una combinazione vincente di forza narrativa, interpretazione e tematiche affrontate. Il suo essere considerata un "cult silenzioso" è indizio di un apprezzamento notevole, seppur contenuto a una nicchia di spettatori.

I punti di forza della serie

Good Girls si fa apprezzare per la sua trama avvincente, che riesce a mescolare con sapienza elementi comici e drammatici, con una particolare attenzione alle difficoltà economiche delle tre protagoniste. La serie punta soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi, le loro vicende personali e le interazioni tra di loro: Beth, Annie e Ruby sono protagoniste ben definite e ciascuna dotata di una personalità sfaccettata.

Il cast corale di Good Girls

Uno degli elementi cardine che rende Good Girls una serie degna di nota è il suo cast corale, che rende il racconto fortemente coinvolgente e realistico. Oltre alle tre protagoniste, sono presenti personaggi secondari di grande impatto, quali Rio e Stan, che arricchiscono la trama principale e contribuiscono a renderla ancora più interessante.

Le tematiche profonde e attuali

Good Girls non si sofferma solo sulla creatività della narrazione, ma affronta anche tematiche rilevanti e attuali. Tra queste, si possono citare l'identità sessuale del personaggio di Sadie, che diventa Ben dopo una transizione di genere, e la malattia della figlia di Ruby, Sara. La capacità di trattare questi argomenti in maniera delicata e approfondita, mantenendo un equilibrio tra drammaticità e ironia, rappresenta una delle principali qualità della serie.

Considerando questi e molti altri aspetti, è evidente il motivo per cui Good Girls si sia affermata come un cult nelle serie TV. La produzione, pur rimanendo all'interno di una nicchia di spettatori, ha saputo catturare l'attenzione e il cuore del suo pubblico grazie a una trama avvincente, personaggi ben costruiti e tematiche di grande rilevanza. Il suo successo, silenzioso ma evidente, rappresenta un esempio di come una serie televisiva possa diventare un elemento culturale di riferimento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram