Gli sceneggiatori scioperano stop film e serie tv, cosa succede

Pubblicato 
mercoledì, 03/05/2023
Di
Andrea Navarro
insegna Hollywood

Lo sciopero degli sceneggiatori sta causando il blocco delle produzioni di film e serie TV a Hollywood. Scopriamo quali sono le cause, le richieste e le possibili conseguenze di questa situazione tesa.

Cause dello sciopero e richieste degli sceneggiatori

I sindacati che rappresentano migliaia di sceneggiatori cinematografici e televisivi hanno iniziato uno sciopero, sostenendo che il loro compenso è rimasto invariato nonostante la rapida crescita della produzione televisiva negli ultimi dieci anni. La Writers Guild of America chiede un miglioramento del salario e delle condizioni lavorative, tra cui una migliore retribuzione residua.

Impatto sulle produzioni cinematografiche e televisive

Lo sciopero degli sceneggiatori influenzerà sia i film che le serie TV. Gli spettatori potrebbero notare interruzioni nelle trasmissioni di programmi come "Saturday Night Live", "The Tonight Show Starring Jimmy Fallon", "The Late Show With Stephen Colbert" e "Jimmy Kimmel Live!".

Quanto potrebbe durare?

Gli sceneggiatori hanno dimostrato in passato di resistere a lunghi scioperi. Nel 2007, uno sciopero durò 100 giorni, mentre nel 1988 si protrasse per 153 giorni. Se lo sciopero attuale dovesse essere prolungato, gli spettatori inizieranno a notare uno stop anche alle serie TV.

I possibili danni economici

Gli studi di Hollywood sostengono che questo non è il momento migliore per cambiare il modo in cui gli sceneggiatori vengono pagati, poiché il mercato pubblicitario è in crisi e le reti televisive stanno perdendo spettatori. Inoltre, aziende come Netflix, Disney e Warner Bros. Discovery stanno affrontando difficoltà finanziarie e tagli occupazionali. Un sciopero prolungato potrebbe causare danni economici significativi all'industria cinematografica e televisiva.

Fonte immagine: profilo instagram @KlausSabor
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram