Finale di Shazam!: Scopri il Significato Nascosto e i Colpi di Scena

Contenuti dell'articolo

Il film Shazam!, parte del DC Extended Universe (DCEU), si presenta come un’opera ricca di divertimento, azione ed epicità. Diretto da David F. Sandberg, il lungometraggio vede Zachary Levi nei panni del supereroe principale, mostrando un registro diverso rispetto ad altre opere precedenti come L’uomo d’acciaio e Batman v Superman, più cupi e seri. La pellicola presenta anche una moltitudine di misteri e scenari inquietanti che mantengono alta la curiosità nello spettatore. Si procederà ora ad analizzare la trama e i punti salienti del film.

la trama e il cast di Shazam!

Il protagonista, Billy Batson, interpretato da Asher Angel, è un giovane orfano che vive a Philadelphia con la famiglia Vasquez. Durante una fuga da alcuni bulli, viene trasportato nella dimensione magica della Roccia dell’Eternità, dove riceve i poteri dal mago Shazam. Pronunciando il nome, Billy si trasforma in un supereroe adulto, interpretato da Zachary Levi, e deve affrontare il cattivo Dr. Thaddeus Sivana, in cerca dei Sette Peccati Capitali.

la figura di thaddeus sivana

Il film approfondisce la figura di Thaddeus Sivana, fornendo uno sguardo sul suo passato. Nella sequenza ambientata nel 1974, il giovane Sivana, interpretato da Ethan Pugiotto, viene portato alla Roccia dell’Eternità, fallendo il test di purezza proposto dal mago Djimon Hounsou. Questo fallimento, influenzato dai Sette Peccati Capitali, innesca nella sua vita un’ossessione per il potere magico. La severità del rifiuto subito dal giovane contribuisce alla sua trasformazione in un malvagio megalomane.

la nascita della famiglia shazam!

Da adulto, Sivana riprende contatto con la Roccia dell’Eternità e, posseduto dai peccati, diventa una minaccia per Philadelphia. In risposta, Billy decide di condividere i suoi poteri con i suoi fratelli e sorelle adottivi, formando così la Famiglia Shazam. Insieme, affrontano Sivana e i suoi peccati, riuscendo a liberarli dalla sua influenza e riportandoli alla Roccia dell’Eternità. Il film si chiude con il messaggio di accettazione e l’importanza della famiglia, culminando con un cameo di Superman.

le scene post-credits del film

Nella prima scena post-credits, Sivana è visto in cella, ancora ossessionato dalla Roccia dell’Eternità. Qui incontra Mister Mind, un piccolo verme che esprime ambizioni di conquista sui Sette Regni. Questo personaggio, benché inizialmente visto come una curiosità, è radicato nel canone delle recenti serie di fumetti di Shazam!.

il sequel Shazam! furia degli dei

Nel 2023, è uscito Shazam! Furia degli Dei, dove il protagonista affronta tre figlie di Atlante. Nonostante la presenza di Sivana e Mister Mind in una scena post-credits, il sequel non ha avuto esito positivo al botteghino, e non sono previsti ulteriori sviluppi per la saga.

dove vedere shazam!

Il film Shazam! è disponibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Apple TV, Tim Vision, Netflix e Prime Video. Per chi desidera un’esperienza di visione tradizionale, sarà trasmesso in TV su 20 Mediaset giovedì 10 ottobre alle ore 21:00.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.