Echo, la prima serie Marvel su Disney+ con il binge-watching: la svolta per la piattaforma o solo un tentativo di arginare i danni?<

Pubblicato 
domenica, 28/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

La nuova serie della Marvel intitolata Echo sta per arrivare su Disney+ e presenta una novità significativa. Diversamente dalle tradizionali serie che seguono il rilascio di un episodio a settimana, questa serie verrà lanciata con il formato del binge-watching, ovvero con la disponibilità di tutti gli episodi nella stessa data. Ci si chiede dunque se questa scelta sia legata a una strategia sperimentale o a un tentativo di limitare i danni.

La trama di Echo e il suo legame con Hawkeye

Lo show Echo è uno spinoff di Hawkeye e si concentrerà sul personaggio di Maya Lopez, interpretato dall'attrice Alaqua Cox. La trama seguirà il ritorno di Maya nella sua città natale in Oklahoma, dove dovrà affrontare il suo passato, riconnettersi con le sue radici di nativa americana e comprendere il significato di famiglia e comunità.

Nella serie Hawkeye, il personaggio di Maya appare inizialmente come un'antagonista di Clint Barton (Jeremy Renner) e Kate Bishop (Hailee Steinfeld). Tuttavia, alla fine dello show scopre di essere la nipote di Kingpin (Vincent D'Onofrio) che è responsabile della morte del padre. Kingpin tornerà anche nella serie Echo, insieme al personaggio di Daredevil interpretato da Charlie Cox, che successivamente sarà protagonista della serie Daredevil: Born Again.

Il motivo della scelta del binge-watching per Echo

La produzione di Echo ha attraversato diverse difficoltà nel suo percorso. Si è parlato di una possibile riduzione degli episodi originariamente previsti e di ritardi nella programmazione dovuti ai reshoot. Inoltre, il produttore Kevin Feige avrebbe espresso perplessità in merito alla qualità della serie.

Pur trattandosi ufficialmente di una sperimentazione da parte di Disney+, ci si chiede se le ragioni dietro la scelta del binge-watching siano altre. Ad esempio, si ipotizza che tale decisione sia stata presa per evitare una competizione diretta con la serie Star Wars: Skeleton Crew che dovrebbe essere rilasciata nello stesso periodo. Tuttavia, questa mossa contrasta con la strategia di pubblicazione dei contenuti voluta da Kevin Feige, che mira a evitare una sovraesposizione del brand Marvel.

Un altro fattore da considerare riguarda lo sciopero degli sceneggiatori, che potrebbe portare a una scarsità di contenuti per le piattaforme e la televisione. In questo contesto, la decisione di non centellinare i pochi prodotti già pronti per il rilascio suona ancora più curiosa.

La sensazione è che la Marvel non creda molto in Echo e abbia preferito testare la formula del binge-watching con una serie che presenta già diversi problemi produttivi e una possibile scarsa qualità. Inoltre, la presenza del personaggio di Daredevil potrebbe attirare un'attenzione maggiore rispetto alla protagonista stessa.

Echo sarà interamente disponibile su Disney+ il 29 novembre 2023.

Altri film e serie da non perdere su Disney+

  • Le serie tv da vedere su Disney Plus
  • I film da vedere su Disney Plus
Valutazione: 9.5
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram