Derry Girls: Una serie brillante e originale tra adolescenti e Troubles in Irlanda del Nord

Pubblicato 
mercoledì, 17/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Derry Girls: Una serie brillante e originale tra adolescenti e Troubles in Irlanda del Nord

Sebbene ancora poco conosciuta sul territorio italiano, Derry Girls è sicuramente una delle serie comedy più brillanti ed originali degli ultimi anni. Ambientata nella turbolenta Irlanda del Nord degli anni '90, la serie narra le vicende di un gruppo di adolescenti ai quali le problematiche politiche e nazionaliste sembrano davvero insignificanti se confrontate ai problemi tipici dell'età.

Il contesto storico e i protagonisti

Prodotta da Channel 4 nel 2018 e disponibile su Netflix, la trama di Derry Girls si sviluppa durante gli anni dei Troubles, periodo contraddistinto da conflitti politici e nazionalisti in Irlanda del Nord. I personaggi principali ci guidano attraverso questa drammatica cornice storica: Erin (Saoirse-Monica Jackson), sua cugina Orla (Louisa Harland), le amiche Clare (Nicola Coughlan) e Michelle (Jamie-Lee O'Donnell), e il cugino di quest'ultima, James (Dylan Llewellyn). La serie ha conquistato il pubblico grazie al suo umorismo scanzonato e alla sua capacità di affrontare tematiche serie in maniera profonda, ma mai pesante.

L'ultima stagione e i riconoscimenti ottenuti

La terza e ultima stagione di Derry Girls è stata trasmessa su Channel 4 nel maggio 2022 e su Netflix in Italia nel mese di ottobre dello stesso anno. Nonostante sia passato un anno dalla conclusione, la serie ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio per la Miglior sceneggiatura comica ai British Academy Television Awards 2023. Inoltre, l'attrice Siobhán McSweeney, interprete della sarcastica direttrice del collegio cattolico, Sorella Michael, ha vinto il premio per la Miglior performance femminile in una commedia.

Il futuro di Derry Girls ed il parere di Siobhán McSweeney

I fan di Derry Girls hanno faticato ad accettare l'idea che la serie terminasse dopo sole tre stagioni e hanno sperato in una possibile continuazione delle avventure del gruppo di amici. Tuttavia, Siobhán McSweeney, in un'intervista per RadioTimes, ha espresso il suo pensiero sulla possibilità di un futuro revival di Derry Girls. Pur ammettendo che non è una decisione che spetta a lei, l'attrice ha sottolineato la sua soddisfazione per il finale della serie e l'importanza di non protrarre uno show per un periodo eccessivo. Siobhán McSweeney ha affermato che lasciare i personaggi in un momento di speranza e pace è un buon punto di conclusione, suggerendo quindi che Derry Girls sia effettivamente giunta alla sua definitiva conclusione.

Altre serie sottovalutate su Netflix

Oltre a Derry Girls, vi sono altre serie poco conosciute presenti nel catalogo di Netflix che meritano di essere scoperte e apprezzate. Non perderti quindi la possibilità di guardare questa brillante serie e scoprire altre serie TV più sottovalutate sul catalogo di Netflix.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram