Bridgerton: la terza stagione svela la trama e lo scarto dai romanzi di Julia Quinn<

Pubblicato 
venerdì, 19/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Il celebre dramma televisivo Bridgerton, trasmesso da Netflix, ha conquistato il cuore di milioni di fan grazie alle sue storie d'amore ambientate in epoca storica. Le prime due stagioni hanno seguito fedelmente i libri di Julia Quinn, focalizzandosi sui protagonisti Daphne e Anthony. Tuttavia, con la terza stagione, ci saranno delle novità: lo show, infatti, salterà al quarto capitolo della serie letteraria per narrare la storia d'amore tra Penelope Featherington e Colin Bridgerton.

Julia Quinn sostiene le modifiche apportate all'adattamento televisivo dei suoi romanzi

L'autrice dei romanzi, consulente per gli showrunner della serie televisiva, ha dichiarato di essere d'accordo con la scelta di concentrarsi sulla storia tra Penelope e Colin nella terza stagione. Inoltre, spiega che i fan di Benedict dovranno aspettare il momento propizio per vedere la sua storia d'amore sullo schermo.

I cambiamenti tra libri e serie: regina Charlotte e diversità

Alcune modifiche significative sono state già fatte rispetto ai libri. Ad esempio, la regina Charlotte, amata protagonista della recente serie spin-off Queen Charlotte: A Bridgerton Story, non esiste nei romanzi di Julia Quinn. Inoltre, la serie televisiva ha introdotto personaggi di diverse etnie, offrendo una rappresentazione multiculturale che differisce dai libri. Questo aspetto è stato spiegato nella prima stagione dalla voce di Lady Danbury, quando rivela che le due società divise dal colore della pelle si sono fuse grazie al matrimonio della regina Charlotte con il re.

Differenze tra i personaggi: Regé-Jean Page, Simone Ashley e la rivelazione di Lady Whistledown

Cambiamenti sostanziali riguardano anche alcuni personaggi principali. Nella serie televisiva, il ruolo di Regé-Jean Page nel ruolo di protagonista romantico e quello di Simone Ashley nei panni di Kate Sharma, interesse amoroso di Anthony nella seconda stagione, differiscono dai personaggi dei romanzi. Altro elemento di discrepanza è la rivelazione del segreto di Penelope riguardante Lady Whistledown: mentre nei libri l'identità di Whistledown viene svelata solo nel quarto libro, nella serie televisiva la verità viene a galla già nel finale della prima stagione.

Possibili spin-off in arrivo?

Con il successo di Bridgerton, Shonda Rhimes potrebbe pianificare nuovi spin-off, approfondendo le storie dei personaggi della serie, anche oltre le trame principali dei romanzi di Julia Quinn.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram