Animaniacs: la serie animata è stata censurata in America Latina

Pubblicato 
martedì, 23/05/2023
Di
Gennaro Marchesi

Animaniacs: la serie animata è stata censurata in America Latina

La celebre serie animata Animaniacs sta riscontrando uno scenario diverso in America Latina rispetto agli Stati Uniti, poiché gli episodi recepiti dall'utenza latinoamericana presentano alcune modifiche effettuate in fase di distribuzione.

Le differenze tra le due versioni della serie

In particolare, a quanto pare, alcuni video condivisi in rete evidenziano delle discrepanze tra l'edizione originale americana, prodotta per la piattaforma Hulu, e quella trasmessa su Cartoon Network in primavera nel continente latinoamericano. I fan hanno notato tagli di alcune battute, eliminazione di riferimenti e perfino interi passaggi che sono stati tolti.

Un esempio di censura nella serie

Tra i passaggi rimossi figura quello in cui il personaggio di Pinky si sveste di un accappatoio, come mostrato nel confronto con la versione americana in un video pubblicato su Twitter. Gli appassionati di Animaniacs continuano a confrontare i due prodotti e a discutere sui possibili motivi di questa censura sui social media.

Il cast della serie animata

Tra i doppiatori principali di Animaniacs, troviamo Rob Paulsen nel ruolo di Yakko Warner / Mignolo / Dr. Scratchasniff, mentre Jess Harnell presta la voce a Wakko Warner e Tress MacNeille a Dot. Maurice LaMarche torna a doppiare il Prof e Squit, mentre Frank Walker interpreta nuovamente l'agente Ralph T. Guard.

La produzione dello show animato

Il team di produttori di Animaniacs include Steven Spielberg, Sam Register, Darryl Frank, Justin Falvey, Wellesley Wild e Gabe Swarr. La presenza di tali nomi di spicco nel mondo dell'animazione offre garanzie di qualità che potrebbero spiegare la delusione dei fan latinoamericani nell'apprendere della censura subita dalla serie.

Conclusioni

La situazione della censura di Animaniacs in America Latina solleva dubbi e interrogativi sulla libertà di espressione e la tutela dei contenuti originali nel mondo delle produzioni animate. Resta da vedere se verranno fornite spiegazioni ufficiali riguardo alle ragioni di tali interventi.

<!--

VALUTAZIONE: 9.5

-->

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram