Alfredino: La Drammatica Conclusione Mercoledì 12 Giugno

Contenuti dell'articolo

Alfredino, la seconda puntata in onda mercoledì 12 giugno su Rai 1

Alfredino, mercoledì 12 giugno va in onda la seconda e ultima puntata della fiction diretta da Marco Pontecorvo. Trasmesse in due serate consecutive – l’11 e il 12 giugno – la miniserie di Sky è ispirata ai fatti di Vermicino, una vicenda che quarant’anni fa commosse l’Italia in diretta televisiva. Al centro della storia c’è il piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Di seguito la trama della seconda e ultima puntata di Alfredino in onda mercoledì 12 giugno a partire dalle ore 21.25 su Rai 1.

Alfredino seconda puntata, anticipazioni

Attorno al pozzo dove è caduto il piccolo Alfredo si sviluppa un vero e proprio circo mediatico, il primo nella cronaca italiana. Molti si radunano attorno alle transenne per seguire gli sforzi delle autorità nel riportare il bambino in superficie. La lotta contro il tempo per salvare Alfredo prima che sia troppo tardi si rivela più difficile del previsto.

Alfredino episodio 3

I tentativi di salvare il bambino proseguono con l’intervento di Isidoro Mirabella, il manovale siciliano volontario soprannominato “l’Uomo Ragno”, che si cala nel pozzo per rimuovere la tavoletta. La speranza di Ferdinando e Franca Rampi, che esortano tutti a non mollare, trova supporto in Nando Broglio, un vigile del fuoco che solleva il morale del piccolo cantando la sigla di “Mazinga” attraverso un’elettrosonda. L’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Pertini a Vermicino rappresenta la vicinanza dell’intera nazione alla famiglia Rampi, unita nella speranza di liberare Alfredo dal cunicolo artesiano.

Alfredino episodio 4

Nel quarto episodio, oltre al profilo di Tullio Bernabei e del suo team, entra in scena Angelo Licheri, il tipografo sardo che ha avuto un ruolo cruciale negli ultimi tentativi di salvataggio. Licheri si cala nel pozzo e riesce ad avvicinarsi di più al bambino, rimanendo per 45 minuti a testa in giù nel tentativo di imbracarlo, ma non riesce a portarlo in superficie. La notizia che tutta l’Italia temeva arriva alle 7 del mattino di sabato 13 giugno dal 24enne Donato Caruso, speleologo volontario di Avezzano, che per ultimo si cala nel pozzo.

La tragica vicenda di Alfredino ha rivelato le lacune nell’organizzazione e coordinamento dei soccorsi, portando alla creazione della Protezione civile come la conosciamo oggi. La determinazione di Franca Rampi ha fondato il “Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile”, per prevenire future tragedie simili.

Programmazione di Alfredino, quando va in onda

A partire dall’11 giugno, la fiction viene trasmessa il martedì e il mercoledì per due serate consecutive su Rai 1, a quasi tre anni dalla prima visione su Sky. Ecco gli appuntamenti da segnare, salvo variazioni:

  • Alfredino prima puntata in onda martedì 11 giugno 2024 su Rai 1;
  • Alfredino seconda puntata in onda mercoledì 12 giugno 2024 su Rai 1.

Alfredino seconda puntata in replica

Le puntate della fiction saranno disponibili anche su Now e Sky on demand oltre che su RaiPlay, la piattaforma di video on demand della Rai che permette di rivedere il meglio della programmazione da dispositivi vari.

Alfredino seconda puntata in diretta

La puntata del 12 giugno può essere vista su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 o in alternativa su RaiPlay per la visione in streaming.

Alfredino puntata di oggi

La puntata in diretta della serie con Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Riccardo De Filippis, Giacomo Ferrara e Valentina Romani, sarà disponibile dalle ore 21.25 del 12 giugno su Rai 1 ed on demand su Sky e Now.

Alfredino seconda puntata in streaming, dove vederla

La serie è disponibile in streaming su RaiPlay in prossimità della prima visione dei quattro episodi l’11 e il 12 giugno. La miniserie è inoltre presente nei cataloghi di Sky on demand e Now.