WWE Sbarca su Nuova Piattaforma per Fan UK: Streaming da 5 Miliardi di Dollari

Pubblicato 
mercoledì, 24/01/2024
Di
Gennaro Marchesi

La WWE e Netflix hanno firmato un accordo storico che vedrà la trasmissione in streaming di Monday Night Raw sulla celebre piattaforma di contenuti on demand. Questa mossa rappresenta una transizione significativa per la WWE, che mira a espandere ulteriormente la propria offerta digitale e raggiungere audience globali tramite Netflix.

accordo tra wwe e netflix

La federazione di wrestling più nota al mondo, WWE, ha siglato un contratto innovativo con Netflix, il gigante dello streaming. L'annuncio prevede che a partire da gennaio 2025, il celebre programma Monday Night Raw sarà disponibile in diretta su Netflix ogni settimana, grazie a un accordo del valore di 5 miliardi di dollari (circa 3,9 miliardi di sterline).

MECCANISMI DELL'ACCORDO E PROGRAMMAZIONE

L'intesa prevede che, oltre a Raw, gli spettatori del Regno Unito, degli Stati Uniti e di altri paesi extra-statunitensi avranno accesso all'intero portfolio di programmi WWE, che include anche Friday Night SmackDown, NXT e eventi in pay-per-view come il Royal Rumble e WrestleMania.

CONTENUTI AGGIUNTIVI E DURATA CONTRATTUALE

Documentari pluripremiati, serie originali e progetti futuri WWE saranno a disposizione degli abbonati Netflix su scala globale dal 2025. Si prevede che la rete WWE venga integrata all'interno di Netflix, replicando il modello adottato da Peacock negli USA, che ha portato i contenuti sotto l'ombrello della piattaforma di streaming NBC.

In un comunicato, si specifica che l'accordo ha una durata iniziale di 10 anni, con la possibilità per Netflix di estenderlo di ulteriori dieci o di recedere dopo i primi cinque anni.

significato e impatto dell'accordo

LA VISIONE DI NETFLIX E WWE

Nick Khan, Presidente della WWE, ha sottolineato la reputazione di Netflix per la capacità narrativa come fattore chiave nella scelta della collaborazione, affermando che Netflix rappresenti una casa ideale per l'appassionata e crescente base fan di Raw. Anche Mark Shapiro, Presidente e COO di TKO, ha definito l'accordo come trasformativo, capace di alterare e rafforzare il panorama mediatico e di espandere significativamente la portata della WWE.

LODE A WWE DA NETFLIX

Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix, ha elogiato la fan base multigenerazionale della WWE e evidenziato l'impegno di Netflix nell'offrire valore ai suoi membri e agli spettatori di WWE. Ha espresso entusiasmo per la partnership strategica a lungo termine con la WWE.

Questo accordo segna un cambiamento importante nell'industria dell'intrattenimento, che vede due giganti collaborare per un'offerta combinata di sport e spettacolo in un formato digitale all'avanguardia.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram