Il Personaggio di Ralph Macchio in The Outsiders: Rivelazioni e Retroscena dal Lavoro con Francis Ford Coppola

Contenuti dell'articolo

The Outsiders è un film iconico del 1983, realizzato da Francis Ford Coppola, e presenta un cast di attori che in seguito diventerebbero delle vere e proprie star di Hollywood, tra cui spiccano nomi come Ralph Macchio, Tom Cruise, Rob Lowe, Matt Dillon, Emilio Estevez e Diane Lane. Il film è tratto dal celebre romanzo del 1967 di S.E. Hinton e racconta le vicende di due bande di giovani, i Greaser e i Soc, che si contendono il potere a Tulsa, Oklahoma, negli anni ’60.

Successo e eredità del film

Questo lungometraggio ha ottenuto un grande successo al botteghino, incassando oltre 25 milioni di dollari a fronte di un budget di 10 milioni di dollari. La pellicola ha ricevuto apprezzamenti da parte della critica e, nel corso degli anni, ha generato un sequel in forma di serie TV nel 1990 e un musical di Broadway vincitore di un Tony Award nel 2023. L’impatto di The Outsiders ha influenzato anche le carriere degli attori, in particolare quella di Ralph Macchio, che un anno dopo avrebbe interpretato Daniel LaRusso in The Karate Kid, ruolo che ha segnato per sempre la sua carriera.

Ruolo di Ralph Macchio in The Outsiders

Caratteristiche del personaggio Johnny Cade

Ralph Macchio interpreta Johnny Cade, un membro della sottocultura Greaser, che si unisce al protagonista Ponyboy (C. Thomas Howell). Nel corso del film, Johnny e Ponyboy si trovano coinvolti in uno scontro con la rivalità dei Soc e, in un momento di estrema tensione, Johnny accoltella un membro dei Soc, dando vita a un susseguirsi di eventi drammatici. I tentativi di Johnny e Ponyboy di difendersi eredimersi compongono una parte centrale della narrazione.

Johnny compie un gesto eroico quando salva dei bambini da un incendio in una chiesa, ma purtroppo subisce gravi conseguenze fisiche. La sua frase di addio, “Stay gold, Ponyboy“, è divenuta il momento più significativo del film.

Lavorare con Francis Ford Coppola

Sfide e lezioni apprese

Ralph Macchio ha condiviso varie esperienze legate al lavoro con il regista Francis Ford Coppola, evidenziando come il regista l’abbia sfidato con “curveballs” per stimolarlo a recitare in modo più naturale. Macchio ha raccontato di come Coppola lo incoraggiasse a non pensare troppo e a lasciarsi trasportare dall’interpretazione.

“Coppola mi diceva di rifarlo e di smettere di pensare. Un giorno mi ha dato una piccola pietra e mi ha detto: ‘Non guardare questa pietra. Mettila in tasca e durante la scena voglio che pensi al suo colore.’ Questo mi ha davvero aiutato a evitare di analizzare troppo,” ha commentato Macchio.

Il legame con The Outsiders è rimasto forte per Macchio, che nel 2024 ha assistito al musical di Broadway, acclamato dalla critica e vincitore di quattro Tony Awards, tra cui Miglior Musical.

Personalità del cast

  • Ralph Macchio
  • Tom Cruise
  • Rob Lowe
  • Matt Dillon
  • Emilio Estevez
  • Diane Lane

Rispondi