Batman nel mondo: 15 versioni da conoscere per ogni fan DC

Nel panorama globale dei vigilanti mascherati, il personaggio di Batman rappresenta un’icona riconosciuta in tutto il mondo. La figura del Cavaliere Oscuro non è unica nel suo genere: molte nazioni hanno creato le proprie versioni di questo eroe, ciascuna con caratteristiche e storie distintive. Questo articolo presenta una panoramica sui 15 migliori Batmen provenienti da diverse parti del globo, evidenziando le peculiarità e i contesti di appartenenza di ciascun personaggio.
batman di mosca
paese d’origine: Russia
Il primo Dark Knight russo è stato Ravil, conosciuto come Batman di Mosca. Di corporatura imponente, si affidava più alla forza fisica che alle arti marziali per sconfiggere i nemici. La sua carriera si è conclusa tragicamente quando è stato brutalmente ucciso dal villain Nobody con l’acido.
talon
paese d’origine: Stati Uniti d’America
Calvin Rose, uno dei numerosi Talon coinvolti nelle operazioni della Court of Owls, ha saputo liberarsi dal controllo della società segreta e si è affermato come eroe indipendente. Operando principalmente a Gotham, ha dimostrato grande abilità sia nel combattimento che nell’uso delle tecniche spionistiche.
legionario
paese d’origine: Italia
L’originale Legionary era Alphonso Giovanni, noto come il Batman italiano. Dopo la sua morte per mano del Black Glove, il’eredità è stata raccolta dalla figlia Pippi, che ha continuato a portare avanti il suo nome con grande dedizione. È una combattente abile e dotata di notevoli capacità acrobatiche.
dark ranger
paese d’origine: Australia
L’attuale Dark Ranger australiano era in passato Scout, assistente del precedente eroe. Dopo la morte del mentore, ha assunto la nuova identità ed eccelle nel combattimento corpo a corpo e nell’uso di gadget tecnologici per proteggere l’Australia e l’intera DC Universe.
the hood
paese d’origine: Inghilterra
/>
Noto come The Hood, questo supereroe britannico non si ispira direttamente a Batman ma ha comunque collaborato con lui tramite Batman Incorporated. Dotato di elevate capacità da combattente e abilità da spia, ha servito con onore la causa internazionale prima della sua dipartita.
wingsman
paese d’origine: Svezia
/>
/>
Sono stati diversi gli individui che hanno indossato il mantello di Wingman, il Batman svedese. Il primo collaborò con la Black Glove prima di essere sostituito temporaneamente da Jason Todd. L’attuale portabandiera rimane anonimo ma si distingue per le sue straordinarie capacità di combattimento e strategia.
/>
paese d’origine: Russia
/>
/>
Il Gray Wolf rappresenta l’attuale Batman russo; muscoloso e resistente come il suo predecessore, inizialmente assoldato da Lex Luthor, ha scelto poi la via della giustizia diventando membro attivo di Batman Incorporated grazie alla sua forza sovrumana.
bwing (batwing)
/>
paese d’origine: Mtaba (Africa)
/>
/>
Noto anche come Batwing, questo eroe africano utilizza un avanzatissimo costume corazzato per combattere contro criminalità e corruzione nel suo paese natale oltre ad operare in ambito internazionale. Ha svolto un ruolo fondamentale nel tutelare i cittadini dell’Africa centrale.
/>
paese d’origine: Francia
/>
/>
Noto come Nightrunner, questo vigilante francese opera principalmente a Parigi. Conosciuto per le sue capacità acrobatiche tramite parkour e grande talento nel combattimento corpo a corpo, è stato ammesso ufficialmente in Batman Incorporated grazie anche all’apprezzamento di Bruce Wayne e Dick Grayson.
/>
paese d’origine: Giappone
/>
/>
Dopo la morte del suo mentore Mr. Unknown, Jiro ha preso il ruolo di Batman in Giappone senza adottarne formalmente l’identità. Giovane ma estremamente abile nelle tecniche combat-tecnologiche più avanzate, si distingue per innovazione e determinazione nella lotta al crimine.
Personaggi principali menzionati:
- Ravil
– Calvin Rose
– Alphonso Giovanni
– Pippi Giovanni
– Scout
– Jason Todd
– Lex Luthor
– Bruce Wayne
– Dick Grayson
– Jiro