Shogun agli Emmy: Record Storico di Nomination

Contenuti dell'articolo
Risultati di Shogun agli Emmy 2024

La serie televisiva Shogun, prodotta da FX, si è affermata come una delle più apprezzate e seguite dell’anno. I risultati ottenuti nell’ultimo periodo hanno confermato il suo successo, portando a un’importante affermazione agli Emmy Awards.

Nomination agli Emmy Awards

Shogun ha raggiunto un eccezionale traguardo di 25 nomination agli Emmy Awards, stabilendo un record assoluto per questa edizione. Nessun altro programma ha ricevuto un numero così elevato di candidature, a testimonianza della qualità e dell’impatto dello show, che trae ispirazione dall’acclamato romanzo di James Clavell.

Categorie principali

Tra le candidature più significative, Shogun ha ottenuto una nomination prestigiosa per la miglior serie drammatica. Inoltre, il protagonista Hiroyuki Sanada è stato nominato come miglior attore drammatico per la sua interpretazione di Lord Yoshii Toranaga. Anche Anna Sawai, nel ruolo di Toda Mariko, ha ricevuto una nomination come migliore attrice drammatica.

Attori non protagonisti e categorie tecniche

Shogun ha visto riconosciuti anche tre attori non protagonisti: Tadanobu Asano, Takehiro Hira e Néstor Carbonelle. Diverse le nomination anche per le categorie tecniche, incluse scenografia, colonna sonora originale, stunt, montaggio sonoro, casting, due candidature per la miglior fotografia ai fotografi Sam McCurdy e Christopher Ross, oltre ai costumi e alla candidatura per la migliore regia attribuita a Federico E.O. Toye.

Confronto con il passato

Il remake di Shogun ha superato abbondantemente le performance dell’originale, che nel 1981 conseguì 12 nomination agli Emmy. Il record assoluto rimane comunque nelle mani di Game of Thrones, che nell’ultima stagione ha accumulato ben 32 nomination, un’importante referenza per la televisione contemporanea.