Oceania: il remake live action senza Auli’i Cravalho, voce originale di Vaiana
Nella recente ondata di remake live action dei suoi successi cinematografici, Disney ha incluso “Oceania”, il 56esimo classico dell’animazione realizzato nel 2016. Nonostante non sia ancora stata ufficializzata la data di uscita, si è venuta a conoscenza di una clamorosa assenza nel cast di questo nuovo adattamento: Auli’i Cravalho, la cantante e attrice hawaiana che nel film originale ha doppiato la protagonista Vaiana.
Un’icona Disney assente nel remake
Tra i remake live action realizzati da Disney negli ultimi anni come “Maleficent”, “Cenerentola”, “Dumbo”, “Aladdin”, “Il re leone”, “Lilli e il vagabondo”, “Mulan” e il prossimo “La Sirenetta”, “Oceania” sarà l’ultimo in ordine di lavorazione. Sebbene il semi-dio Maui, doppiato da Dwayne “The Rock” Johnson, sarà presente sia come attore che come produttore, l’attrice e cantante hawaiana Auli’i Cravalho non riprenderà il suo ruolo come voce della protagonista Vaiana.
Le ragioni dell’assenza di Auli’i Cravalho
L’assenza di Auli’i Cravalho nel remake live action di “Oceania” potrebbe non essere accolta positivamente dai fan, soprattutto considerando il grande successo che la canzone “How Far I’ll Go” (in italiano “Oltre l’orizzonte”) ha riscosso. Infatti, le canzoni dei film Disney godono di un seguito di appassionati a parte, come dimostrano brani come “Let It Go” di Idina Menzel (“Frozen”) e la colonna sonora di “Encanto” nominata agli Oscar.
Cravalho ha spiegato in un’intervista a Variety il motivo della sua scelta di non partecipare al progetto nella veste di attrice: “Quando sono stata scelta per il ruolo di Moana a 14 anni, ha cambiato meravigliosamente la mia vita e ha dato inizio alla mia carriera. In questa rivisitazione live action, non riprenderò il ruolo. Credo sia assolutamente vitale che il casting rappresenti accuratamente i personaggi e le storie che vogliamo raccontare. Non vedo l’ora di trovare la prossima attrice che ritragga lo spirito coraggioso, l’innegabile arguzia e la forza emotiva di Moana”. Tuttavia, Cravalho parteciperà al progetto in qualità di produttrice.
Prossimi progetti Disney: il nuovo film “Wish”
Mentre i fan attendono ulteriori dettagli sull’adattamento live action di “Oceania”, Disney continua a lavorare sui suoi futuri progetti, tra cui il nuovo film d’animazione “Wish”.