The Acolyte: Scopri il Tràkata, L’Affascinante Tecnica di Combattimento dello Straniero

Contenuti dell'articolo


Il quinto episodio di The Acolyte ha evidenziato la straordinaria potenza dello Straniero, un utilizzatore del lato Oscuro della Forza che adotta uno stile di combattimento privo di regole e selvaggio. Una delle tecniche impiegate da questo personaggio è denominata Tràkata. Questo articolo approfondisce le peculiarità di questo stile particolare di combattimento con la spada laser.

l’origine del tràkata

Il Tràkata è uno stile di combattimento con la spada laser che prevede l’accensione e lo spegnimento della lama durante il duello. Questa tecnica, finalizzata a destabilizzare l’avversario, ha apparizioni sporadiche nel canone ufficiale come in The Clone Wars e Ahsoka, ma le sue radici sono nel fanon. Si tratta infatti di una creazione dei fan, successivamente integrata nelle opere legends grazie a manuali di giochi di ruolo, romanzi e videogiochi.

Sebbene spesso si vedano combattimenti in Star Wars dove si accende e spegne la spada laser, non sempre questi possono essere catalogati come Tràkata. Perché una mossa possa essere definita tale, devono esserci specifici presupposti.

le mosse principali

passare la lama

Il primo presupposto è il “passare la lama”. Questo si verifica quando il duellante disattiva la propria lama mentre attacca, riuscendo così ad aggirare il blocco dell’avversario per poi colpirlo.

blocco di sbilanciamento

Il secondo presupposto è il “blocco di sbilanciamento”. In questo caso, il duellante fa scontrare la propria lama con quella dell’avversario, per poi disattivarla temporaneamente, sbilanciando l’avversario e lasciandolo scoperto.

fendente lampo

Il terzo presupposto è il “fendente lampo”. Qui, il duellante attiva la lama per un singolo istante, giusto il tempo di raggiungere la massima estensione, per poi disattivarla immediatamente.

Nel quinto episodio di The Acolyte, lo Straniero utilizza una combinazione della prima e della terza mossa. In Ahsoka, Marrok sfrutta il blocco di sbilanciamento contro la togruta, disattivando una delle sue lame e sbilanciando l’avversaria.

Il Tràkata era disapprovato tanto dai Sith quanto dai Jedi. I Sith lo vedevano come una dimostrazione di debolezza e mancanza di potere, mentre i Jedi lo consideravano antisportivo. Nonostante la sua efficacia, veniva utilizzato raramente: i Sith preferivano affidarsi alla passione, mentre i Jedi evitavano l’inganno. Questo potrebbe fornire indizi sulla reale natura dello Straniero, che potrebbe non essere un Sith.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.