Disney+: Le Difficoltà Persistenti Dal 2019 E L’assenza Di Soluzioni Fattibili

Contenuti dell'articolo

La piattaforma di streaming Disney+ è alle prese con sfide significative, nonostante offra un ampio catalogo che include contenuti di Disney, Pixar, Star Wars, Marvel e National Geographic. Con l’acquisizione di 20th Century Fox, le opzioni disponibili sono aumentate ulteriormente. Lanciata il 12 novembre 2019, Disney+ ha debuttato con la prima serie live-action di Star Wars, The Mandalorian, la quale ha avuto un enorme successo.

The Mandalorian si distingue come una delle serie originali più rilevanti prodotte da Disney+ dal suo lancio, sebbene siano emerse anche altre produzioni di rilievo come WandaVision, Andor e Percy Jackson and the Olympians. Oltre ai contenuti originali, la vastità dei film d’animazione Disney, dai classici ai più recenti, contribuisce all’attrattiva della piattaforma per famiglie e utenti di ogni età. Anche se i contenuti derivanti dai canali Disney, Pixar e Marvel sonovariegati, questo non elimina il principale problema della piattaforma.

Disney+: Unico Successo Importante Fuori da Marvel e Star Wars

Percy Jackson & The Olympians: Show Più Visto nel 2024

Escludendo Percy Jackson and the Olympians, tutte le altre produzioni originali di Disney+ hanno origine dalle franchise di Star Wars e Marvel. Nonostante Percy Jackson sia stato il programma più visto nel 2024, rappresenta l’unica eccezione a questa regola, il che costituisce una problematica in quanto Disney+ appare carente di contenuti originali alternativi per spettatori non appassionati di fantastico o fantascienza.

Le Difficoltà di Disney+ Non Sembrano Risolvibili a Breve

Disney Si Dedicata Maggiormente ai Film Teatrali

Con il ritorno di Bob Iger in qualità di CEO, l’attenzione si sta nuovamente concentrando sulle produzioni cinematografiche anziché sullo streaming. Una serie spin-off di Moana è stata trasformata in Moana 2, e il primo film teatrale di Star Wars dalla fine del 2019 sarà The Mandalorian & Grogu. Inoltre, il numero di produzioni di Star Wars e Marvel in arrivo annualmente è diminuito. Tuttavia, Disney+ continua a puntare sulle proprie franchise più forti, introducendo spin-off come Dream Productions, un’estensione di Inside Out.

Il principale appeal di Disney+ risiede nei suoi film d’animazione, il che ha portato a prevedere una crescente produzione di contenuti supplementari simili a Dream Productions in futuro.

Disney+ sembra più interessata a espandere universi di film e franchise popolari piuttosto che sviluppare idee originali. Le eccezioni a questa tendenza, come la prima serie a lungo formato di Pixar, Win or Lose, rimangono piuttosto rare. Il predominio di Moana nei ranking di streaming nel 2024, insieme a Inside Out 2 e Encanto tra i top 10, dimostra chiaramente l’apprezzamento del pubblico per le produzioni animate di Disney+.

Rispondi