Disney decide di mantenere il documentario “Howard” su Disney+ dopo le proteste dei fan
Dopo una forte reazione negativa all’annuncio che Disney avrebbe rimosso il documentario “Howard” da Disney+ il 26 maggio 2023, la compagnia ha deciso di tornare sui suoi passi e lasciare il film sulla piattaforma streaming.
Chi era Howard Ashman e di cosa tratta il documentario?
Il documentario “Howard” racconta la storia ancora non del tutto nota di Howard Ashman, il geniale paroliere dietro ai grandi classici Disney come “Aladdin”, “La Bella e la Bestia”, e “La Sirenetta” e creatore di musical come “La piccola bottega degli orrori”. Diretto da Don Hahn, lo stesso regista de “La Bella e la Bestia”, il film offre uno sguardo intimo sulla vita, la spinta creativa e il processo dietro la musica di questa leggenda Disney, attraverso filmati d’archivio inediti, film e fotografie personali, e interviste con amici e familiari di Ashman.
Il documentario ripercorre la vita di Howard dalla sua infanzia a Baltimora, passando per gli anni formativi a New York, fino alla sua prematura morte a causa dell’AIDS, esplorando il suo percorso per diventare il paroliere di alcune delle più amate e conosciute pellicole per famiglie al mondo.
La decisione iniziale di rimuovere il documentario e la reazione del pubblico
Secondo un rappresentante di Disney, che ha parlato con Deadline:
“La lista dei titoli che verranno rimossi da Hulu e Disney+ la prossima settimana è ancora in fase di definizione.”
Il portavoce ha anche fatto intendere che potrebbero esserci ulteriori cambiamenti riguardo a ciò che verrà eliminato.
La reazione negativa alla rimozione di questo film è iniziata mentre Disney si prepara a lanciare nelle sale cinematografiche la versione live-action de “La Sirenetta”, con musiche create da Howard Ashman. Inoltre, il mese prossimo sarà il mese del Pride e la reazione dei fan sui social media alla rimozione di questo fantastico documentario non è stata affatto positiva.
Altri titoli in procinto di essere rimossi da Disney+
La lista dei titoli in procinto di essere rimossi da Disney+ include alcune serie e film popolari, come “Willow”, “La società dei misteri di Benedict”, “Big Shot”, “Pistol”, “The Mighty Ducks: Game Changers”, “Diario di una futura presidentessa”, “Maggie” e molti altri. Questa decisione fa parte della strategia di Disney di tagliare investimenti per un valore di circa 1,8 miliardi di dollari, al fine di aumentare la redditività del suo servizio streaming.
Fortunatamente, Disney ha deciso di fare marcia indietro e lasciare “Howard” su Disney+. Si spera che, a seguito della reazione dei fan sui social media, anche altri titoli possano rimanere sulla piattaforma.
Cosa ne pensate della decisione di mantenere “Howard” su Disney+? Fatecelo sapere sui social media!
<!–
Valutazione: 9
–>
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.