Cosa Fece la 501esima Legione Dopo la Distruzione del Tempio Jedi con Anakin Skywalker Durante l’Ordine 66?
Anakin Skywalker, generale Jedi, guidò la 501ª Legione nell’assalto al Tempio Jedi di Coruscant nel film Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith. Sebbene il loro destino non venga mai mostrato sullo schermo, è noto che Anakin fosse un comandante rispettato tra i troopers, che indossavano una distintiva armatura blu e avevano una reputazione per il loro stile audace. Sfortunatamente, questi soldati divennero protagonisti di una delle tragedie più devastanti dell’universo Star Wars, legati all’infausto Ordine 66.
Nel corso di Star Wars: The Clone Wars, si è rivelato che tutti i troopers clonati possedevano delle chip inibitorie impiantate quando erano embrioni, rendendoli obbedienti a ogni ordine ricevuto. Ordine 66 attivò queste chip, portando la 501ª Legione a seguire Anakin nell’attacco brutale al Tempio Jedi. Un interrogativo persiste: cosa accadde a questi soldati dopo l’attacco e se mai recuperarono la loro libertà da tali chip invasivi?
La 501ª Legione Fu Inviata Ad Altri Templi Jedi
La Loro Missione Non Era Ancora Finita
La battaglia alla Coruscant Jedi Temple fu solo il primo passo: come rivelato in Star Wars: Inquisitors #4, la 501ª Legione ricevette l’ordine di recarsi sul pianeta Zondula per eliminare i Jedi ancora presenti in quel Tempio. Questa iniziativa non fu isolata; con diversi Templi Jedi sparsi per la galassia, è probabile che diverse squadre della 501ª furono inviate per portare a termine l’Ordine 66 similmente a quanto accadde su Coruscant e Zondula.
Le Legioni Clone Iniziarono A Fondersi In Uno Esercito Imperiale Unito
La Loro Individualità Era Ormai Svanita
Subito dopo la caduta della Repubblica, la 501ª Legione cominciò a dissolversi in un esercito più grande sotto il controllo dell’Impero Galattico. Come dimostrato in Star Wars: The Bad Batch, i troopers clonati non erano più guidati da generali Jedi, ma si dipingevano l’armatura di grigio neutro, perdendo la loro identità individuale. Ciò era fortemente influenzato dalle chip inibitorie.
Alla Fine La 501ª Legione Fu Dislocata e Sradicata
Furono Scostate Per Un Esercito Più Economico
The Bad Batch mostra cómo il gruppo di troopers clones fu sostituito da stormtroopers imperiali, soldati reclutati a costo inferiore. L’Impero distrusse anche il pianeta Kamino, sede di origine dei cloni, mentre molti comandanti furono impegnati a formare questi nuovi soldati, ignari che uno di essi avrebbe preso il loro posto.
Con l’approvazione del Defense Recruitment Bill da parte del Senato Imperiale, i cloni della 501ª furono abbandonati senza mezzi per sostenersi. Senza un rifugio su Kamino, molti di loro furono lasciati vagare e disperso nella galassia.
Il Legato Della 501ª Legione
Il lascito della 501ª Legione continuò a vivere attraverso i sopravvissuti. Il capitano Rex, che operava con la 332ª compagnia durante l’Ordine 66, fu in grado di rimuovere la sua chip inibitoria e aiutò altri cloni a sfuggire all’Impero. Inoltre, il clono Kix fu congelato in stasi fino all’era della trilogia sequel, diventando così l’ultimo clone. Purtroppo, molti della 501ª furono lasciati alla loro triste sorte dopo La Vendetta dei Sith.
- Anakin Skywalker
- Captain Rex
- Ahsoka Tano
- Kix