X Factor 2024: Tutto sui Live Show del 14 Novembre con i Negramaro, Hell Factor e i Giudici su Sky e Tv8
X Factor 2024 rappresenta la diciottesima edizione italiana di uno dei talent show musicali più iconici a livello mondiale. Per celebrare questa importante tappa, Sky ha deciso di apportare significative novità nella conduzione, nella giuria e di introdurre la prima finale esterna nella storia del programma. I dettagli di questa edizione offrono molteplici spunti interessanti e contribuire a sollevare aspettative elevate.
X Factor 2024, puntate
Live Show
14 novembre
La puntata ospita i Negramaro, che presentano il loro nuovo singolo “Marziani”. Si inizia con la “giostra”, un’esibizione consecutiva di tutti i concorrenti con il proprio cavallo di battaglia, seguita da una rapida eliminazione. Successivamente, si svolge una manche di cover, culminando nel ballottaggio tra i due artisti meno votati. I brani assegnati dai giudici per la seconda manche includono:
- Achille Lauro: Lorenzo Salvetti (cover di “Me so ‘mbriacato”), Les Votives (cover di “La Canzone Nostra”), I Patagarri (cover di “Summertime”);
- Jake La Furia: Francamente (cover di “Blinding Lights”), The Foolz (cover di “Niente Canzoni D’Amore”);
- Manuel Agnelli: Mimì (cover di “La sera dei miracoli”), Danielle (cover di “Fegato, fegato spappolato”), Punkcake (cover di “Mi Ami?”);
- Paola Iezzi: Lowrah (cover di “Someone You Loved”);
7 novembre
Ospite della serata Tananai, il tema è dance. Le esibizioni includono:
- Achille Lauro: Lorenzo Salvetti (cover di “Non succederà più”), Les Votives (cover di “You Make Me Feel (Mighty Real)”), I Patagarri (cover di “Stayin’ Alive”);
- Jake La Furia: Francamente (cover di “L’amour Toujours”), El Ma (cover di “Hang Up”), The Foolz (cover di “Hot Stuff”);
- Manuel Agnelli: Mimì (cover di “I will survive”), Danielle (cover di “Salirò”), Punkcake (cover di “Do Ya Think I’m Sexy”);
- Paola Iezzi: Lowrah (cover di “All That She Wants”);
31 ottobre
Nella trasmissione si svolgono due manche di cover con ballottaggio per i meno votati. Durante la serata, l’ospite è Gaia. Le assegnazioni degli artisti sono:
- Achille Lauro: Lorenzo Salvetti (cover di “100 messaggi”), Les Votives (cover di “Sign Of The Times”), I Patagarri (cover di “sw1n60”);
- Jake La Furia: Francamente (cover di “Mi fai impazzire”), El Ma (cover di “Try”), The Foolz (cover di “I Was Made for Lovin’ You”);
- Manuel Agnelli: Mimì (cover di “Something On Your Mind”), Danielle (cover di “Lugano Addio”), Punkcake (cover di “Gone Daddy Gone”);
- Paola Iezzi: Lowrah (cover di “Man Down”), Pablo Murphy (cover di “Mr. Brightside”);
24 ottobre
La puntata segna l’inizio dei Live, con l’ospite Ghali.
Home Visit
17 ottobre
I giudici hanno selezionato 16 concorrenti durante le Audizioni e i Bootcamp. Questo segmento, intimo e personale, avviene in un contesto di isolamento e concentrazione musicale, favorendo un’interazione diretta tra giudici e artisti.
Bootcamp
10 ottobre
Paola Iezzi e Manuel Agnelli sono protagonisti nella fase decisiva dei Bootcamp, dove selezionano i concorrenti da portare agli Home Visit.
Audizioni
26 settembre
Ultima occasione per i provinati di accedere ai Bootcamp, con l’assegnazione di due X Pass ancora disponibili.
X Factor 2024, quando inizia su Sky?
La nuova edizione ha avuto inizio giovedì 12 settembre 2024 con le Audizioni; i Bootcamp sono iniziati il 3 ottobre, seguiti dagli Home Visit il 17 ottobre. I Live sono partiti il 24 ottobre alle 21:15 su Sky Uno.
X Factor 2024 su Tv8
La trasmissione è visibile anche in chiaro su Tv8, con una differita di qualche giorno rispetto alla versione su Sky. Ritorna quindi in onda su Tv8 da martedì 17 settembre, ogni martedì, alle 21:30.
X Factor 2024, giudici
La giuria è composta da nuovi membri, ad eccezione di Manuel Agnelli, presente per la sesta volta. I nuovi giudici includono Jack La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro.
X Factor e lo X Pass
Tra le novità di questa edizione, è presente lo X Pass, che consente a un concorrente di accedere ai Bootcamp con un solo “sì” da parte dei giudici, ognuno dei quali ha diritto a un solo pass da assegnare.
Chi conduce X Factor 2024?
La conduzione è affidata a Giorgia, al suo debutto nel ruolo. Essa non solo presenta le serate, ma interagisce anche nel backstage, supportando i concorrenti.
X Factor 2024, quante puntate sono?
In totale, sono previste tredici puntate: tre delle Audizioni, due di Bootcamp, una di Home Visit e sette di Live, culminando nella finale del 5 dicembre.
X Factor 2024, la finale a Napoli
La finale si terrà per la prima volta all’esterno, nella storica Piazza del Plebiscito a Napoli il 5 dicembre. I finalisti si esibiranno di fronte a un ampio pubblico.
X Factor 2024, casting
Tutti gli show sono stati registrati, e le fasi di selezione si sono svolte nei giorni 16 e 17 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano.
Dove vedere X Factor 2024?
È possibile seguire X Factor su Sky Uno o, in differita, su Tv8. Sono disponibili anche opzioni di streaming su NOW e sulle app dedicate.
X Factor 2024, autori e produttori
Il progetto è guidato da Paola Costa come capo progetto, con Barnaby Boccoli e Paolo Scarbaci come produttori esecutivi. Gli autori comprendono Giacomo Carrera, Laura Mariani, Alessandra Tomaselli e Lorenzo Campagnari.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.