Tutto sullo Zecchino d’Oro 2024: Date, Canzoni, Conduttori e Come Seguirlo in TV

Contenuti dell'articolo

Fonte: Federico Guberti

Ad inaugurare le celebrazioni natalizie della Rai è lo Zecchino d’Oro 2024, la 67esima edizione della famosa competizione canora per bambini, organizzata dall’Antoniano, che festeggia quest’anno il 70° anniversario. La rassegna andrà in onda su Raiuno, con tre affascinanti pomeriggi di musica e gioia, dedicati al tema dell’amicizia. Come tradizione, accanto alla competizione ci saranno momenti di spettacolo e ospiti speciali, con un gradito ritorno: Topo Gigio. Di seguito i dettagli sull’evento.

Zecchino d’Oro 2024, date

Le semifinali dello Zecchino d’Oro 2024 si svolgeranno il 29 e 30 novembre 2024, dalle 17:05 alle 18:45, mentre la finale avrà luogo il 1° dicembre, dalle 17:20 alle 20:00, con l’annuncio della canzone vincitrice.

Zecchino d’Oro 2024, ospiti

Il programma vedrà un’ampia e variegata giuria di ospiti di rilievo. Per la prima puntata si esibiranno:

  • Tosca D’Aquino,
  • Carolina Rey,
  • Lino Banfi.

Nella seconda puntata:

  • Gabriele Cirilli,
  • Daniela Ferolla,
  • Lino Banfi (nuovamente presente).

Infine, nella finale parteciperanno:

  • Caterina Balivo,
  • Elisabetta Ferracini,
  • Bianca Guaccero,
  • Carolina Benvenga,
  • Lorenzo Baglioni.

Inoltre, i Ricchi e Poveri presenteranno il loro nuovo brano durante la finale, mentre Topo Gigio sarà presente in tutte le puntate.

Zecchino d’Oro 2024, conduttori

Le semifinali saranno condotte da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, mentre la finale sarà presentata da Carlo Conti, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico dell’evento.

Zecchino d’Oro 2024, pubblico

La partecipazione del pubblico alle dirette è limitata e sarà possibile prenotare tramite una lista d’attesa, in attesa di essere contattati dalla produzione.

Zecchino d’Oro 2024, canzoni

Quattordici canzoni sono in gara, interpretate da diciannove bambini provenienti da undici regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. I brani sono stati prodotti dall’Antoniano e distribuiti da Sony Music Italia, con la collaborazione di trentasei autori, tra cui Red Canzian e Luca Argentero.

Zecchino d’Oro 2024, vincitore

Ogni brano sarà valutato da una giuria di esperti e da una giuria di bambini, il cui voto si sommerà a quello della finale per determinare la canzone vincitrice.

Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro dell’Antoniano

Il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, accompagnerà i partecipanti, rappresentando un’istituzione nel panorama musicale italiano.

Lo Zecchino d’Oro 2024 è in diretta?

Sì, il programma andrà in onda in diretta.

Da dove va in onda lo Zecchino d’Oro?

Il programma è registrato dal Centro di produzione Antoniano Production, a Bologna.

Dove vedere lo Zecchino d’Oro 2024?

Oltre alla messa in onda su Raiuno, lo Zecchino d’Oro 2024 sarà visibile anche su RaiPlay e tramite l’app per smart tv, tablet e smartphone, con episodi dotati di sottotitoli attivabili e audiodescrizione.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.