The voice senior 2025 terza serata highlights le squadre le audizioni e le esibizioni
Un approfondimento sulla terza puntata di The Voice Senior 2025 trasmessa su Rai 1. La puntata ha visto la partecipazione di numerosi talenti emergenti e storici, in un programma dedicato ai cantanti senior desiderosi di esprimersi e di affrontare nuove sfide musicali. Qui vengono illustrate le storie più emozionanti e le performance più significative, con un focus sui concorrenti che hanno fatto parlare di sé e sui giudici che hanno condiviso opinioni e decisioni.
la narrazione dei concorrenti e le loro storie più toccanti
luigi, il concorrente che ha celebrato la memoria della figlia
Nel corso della terza puntata, si è distinto Luigi, originario di Cervia. Con la volontà di rendere omaggio alla memoria di sua figlia Clara, scomparsa a causa di una rara patologia, ha portato sul palco una interpretazione profondamente toccante di Chissà se lo sai di Lucio Dalla. La sua performance ha conquistato tutti, portandolo a scegliere il team Clementino-Hunt.
le voci che arrivano dal canada e i talenti provenienti dall’italia
Tra le partecipanti di spicco si trova Paola Troilo, che ha diviso il suo percorso tra Italia e Canada. La sua vita musicale è iniziata con una collaborazione con un tenore in una serata insieme, che ha rappresentato il primo passo verso il suo amore per il canto. Ha scelto di interpretare Nessun dorma di Giacomo Puccini, facendo emergere un grande talento. Nonostante l’emozione, la sua performance non ha ricevuto il giramento di poltrona da parte di Loredana Bertè, che ha però deciso di non girarsi.
francesco, l’insegnante di musica e il suo rapporto con le radici
Un altro talento presente è Francesco, insegnante di musica che si presenta con il desiderio di non avere rimpianti, svelando il suo attaccamento alle radici e alle tradizioni musicali. La sua esibizione di Avrai di Claudio Baglioni è dedicata al padre. Anche lui entra nel team Nek.
ritorno di grandi nomi e performance di rilievo
il ritorno dinancy cuomo e le sue esperienze musicali
Nel corso della serata, si è fatta notare Maria Cuomo, conosciuta come Nancy Cuomo. Con alle spalle un lungo percorso musicale, ha partecipato a eventi come il Cantagiro del 1968 e ha interpretato anche la colonna sonora del film Kiss Kiss Bang Bang. La sua grande ambizione era quella di partecipare al Festival di Sanremo, sogno non ancora realizzato. I giudici hanno apprezzato la sua voce, con in particolare Bertè che l’ha convinta a entrare in squadra.
performance recenti e nuove scoperte artistiche
Ad arricchire la serata sono stati molti altri concorrenti. Flora Faja, specializzata nel jazz, ha dellustrato il palco con Georgia on my Mind di Ray Charles, scegliendo di essere seguita da Clementino-Hunt. Roberto, ristoratore romano e auspicante di riscoprire il suo talento musicale, ha proposto Con tutto l’amore che posso di Claudio Baglioni, senza però ottenere un riscontro favorevole dai giudici. Francesca, giovane di Saronno, ha invece sorpreso interpretando Per Elisa di Alice e si è unita a Loredana Bertè.
sogni, speranze e soggettive storie di vita sul palco
Tra le altre performance, si evidenziano quella di Sonia Milan, che ha girato il mondo con la sua musica e affrontato una battaglia contro un tumore al seno, e quella di Maria, nonna da anni appassionata di canto, che ha eseguito Ci vorrebbe il mare di Marco Masini senza ottenere la girata di poltrona. La serata si è conclusa con l’interpretazione di Fiore di maggio di Fabio Concato da parte di Giuseppe, che sogna di morire su un palco e che entra nel team Hunt-Clementino.
personaggi ed ospiti principali della serata
- Luigi
- Paola Troilo
- Francesco
- Francesca
- Sonia Milan
- Nancy Cuomo
- Flora Faja
- Roberto
- Maria Cuomo
- Giuseppe

