Techetechete festeggia i 70 anni Rai con speciali in prima serata il 3 e 10 maggio

programmazione e struttura di “Techetechete A gentile richiesta” su rai 1
La prima serata del canale Rai 1 è dedicata, per due settimane consecutive, al format Techetechete A gentile richiesta. Gli speciali, trasmessi alle ore 21:20, sono in programmazione il 3 e il 10 maggio. Questi appuntamenti rappresentano un approfondimento sulla storia della televisione italiana attraverso materiali provenienti dalle teche della Rai.
caratteristiche e modalità di produzione del format
origini e concept di “Techetechete A gentile richiesta”
Techetechete A gentile richiesta nasce come spin-off del più noto Techetechete, programma che da tempo occupa la fascia dell’access prime time estivo di Rai 1. La principale innovazione consiste nel fatto che ogni contenuto mostrato viene scelto direttamente dal pubblico tramite richieste video.
partecipazione del pubblico e contenuti condivisi
Tutto ciò che viene trasmesso durante gli speciali deriva da richieste esplicite degli spettatori a casa. Questa formula consente agli utenti di proporre filmati, canzoni o trasmissioni storiche preferite, creando così un collegamento diretto tra il pubblico e la programmazione televisiva.
celebrando i 70 anni della rai con “A gentile richiesta”
“Techetechete A gentile richiesta” si inserisce nelle iniziative commemorative dei 70 anni di attività della Rai. La rete pubblica ha iniziato le trasmissioni regolari il 3 gennaio 1954, contribuendo a modellare l’opinione pubblica attraverso grandi eventi, programmi iconici e figure storiche come Pippo Baudo e Mike Bongiorno.
L’approccio nostalgico e interattivo del format
L’obiettivo è quello di trasformare lo show in una vera e propria galleria della memoria televisiva, dove gli spettatori possono rivedere momenti storici o ascoltare brani musicali significativi. Le richieste arrivano anche da personalità note del mondo dello spettacolo e delle istituzioni televisive.
le richieste dei personaggi famosi e il cast coinvolto
Nell’ambito delle richieste provenienti dal pubblico, spazio è riservato anche alle proposte di celebrità ed esponenti del mondo dello spettacolo. Tra queste personalità:
- Nino Frassica
- Massimo Giletti
- Marco Liorni
- Antonella Clerici
- Mara Venier
- Milly Carlucci
- Carlos Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo)
dettagli tecnici e modalità di fruizione del programma
“Techetechete A gentile richiesta” può essere seguito sia in diretta televisiva su Rai 1 che in streaming online tramite la piattaforma Rai Play», offrendo così un accesso flessibile ai contenuti selezionati dal pubblico.