Speciale su papa francesco in prima serata a canale 5 con myrta merlino

il palinsesto di mediaset si rinnova con uno speciale su papa francesco condotto da myrta merlino
In seguito alla recente scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025 alle prime ore del mattino, la programmazione televisiva di Mediaset ha subito importanti modifiche. La rete ha deciso di affidare a Myrta Merlino, volto noto dell’informazione italiana, la conduzione di un’edizione straordinaria di Pomeriggio 5 dedicata all’evento. Questa scelta testimonia l’attenzione della rete verso gli eventi di grande rilevanza internazionale e la fiducia riposta nella professionalità della giornalista.
le modalità dell’evento e i dettagli sulla cerimonia funebre
La notizia della morte del Pontefice è stata comunicata ufficialmente dal Vaticano, che ha reso noto che alle ore 20 presso la Cappella di Santa Marta si svolgerà il rito della constatazione della morte e la deposizione della salma nella bara, presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha confermato che il Giubileo rimarrà aperto nonostante l’evento. La causa del decesso è stata una polmonite bilaterale che aveva richiesto un ricovero immediato presso il Policlinico Gemelli di Roma.
la risposta mediatica e la strategia di canale 5
Subito dopo l’annuncio ufficiale, Mediaset ha riorganizzato il proprio palinsesto puntando tutto sull’esperienza e sulla competenza di Myrta Merlino. La conduttrice sarà in diretta su Canale 5 per tutta la durata dello speciale, previsto dalle ore 15:40 fino alle ore 20:00, sostituendo temporaneamente le consuete trasmissioni pomeridiane. Questa decisione evidenzia come il gruppo abbia scelto di mettere in primo piano un evento storico con una copertura informativa accurata e puntuale.
il ruolo centrale di myrta merlino nel contesto mediatico italiano
La morte del Papa ha generato una forte mobilitazione nel settore dell’informazione in Italia. Piersilvio Berlusconi e tutto il team Mediaset hanno deciso di affidare a Myrta Merlino l’incarico di guidare lo speciale televisivo dedicato all’evento. La giornalista, già protagonista nelle ultime due edizioni di Pomeriggio 5, si conferma come uno dei volti più affidabili e apprezzati nel panorama televisivo nazionale.
I risultati ottenuti da Myrta Merlino con Pomeriggio 5
Il programma condotto da Merlino ha raggiunto ottimi numeri in termini di audience digitale, totalizzando circa 14,1 milioni di visualizzazioni online. In classifica generale si posiziona al secondo posto tra le trasmissioni più seguite del giorno, subito dopo il Tg1 e prima de altri programmi come DiMartedì, Piazzapulita e i telegiornali delle reti concorrenti.
- Myrta Merlino
- Piersilvio Berlusconi
- Cesara Buonamici (che aveva dato la notizia in precedenza)
- Cardinale Kevin Joseph Farrell
- Matteo Bruni (direttore della sala stampa vaticana)