Serie Mediaset 2025/2026: tutte le novità da non perdere

La prossima stagione televisiva di Canale 5 si preannuncia all’insegna di un equilibrio tra tradizione e innovazione, con un ricco palinsesto che comprende sia il ritorno di serie amatissime sia l’introduzione di nuovi titoli. Questa selezione mira a soddisfare le diverse preferenze del pubblico, proponendo produzioni già affermate e progetti in fase di sviluppo.
i principali ritorni della stagione
buongiorno, mamma! 3
Riprende la saga della famiglia Borghi, guidata da Guido interpretato da Raoul Bova. Nella terza stagione si scoprirà che la moglie Anna, interpretata da Maria Chiara Giannetta, è deceduta; si ipotizza comunque che l’attrice sarà presente sotto forma di ricordo. La trama ruota attorno alle indagini del marito sui misteri legati alla morte della donna e sulla possibilità di riscoprire nuove emozioni sentimentali. La produzione è curata da Lux Vide.
vanina – un vicequestore a catania 2
Il personaggio di Vanina Guarrasi, interpretato da Giusy Buscemi, torna con una seconda stagione tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia: “L’uomo del porto”, “Il talento del cappellano”, “La carrozza della santa” e “La banda dei carusi”. La protagonista dovrà affrontare minacce provenienti dal passato legate alla scomparsa del padre e gestire un complicato triangolo amoroso tra Manfredi (Corrado Fortuna) e Paolo (Giorgio Marchesi). La serie è prodotta da Palomar.
i cesaroni 7 – il ritorno
Dopo molti anni dalla conclusione della serie originale (2006-2014), i personaggi più amati tornano in scena sotto la guida di Claudio Amendola, anche regista dell’intera stagione. Le sei puntate riproporranno le vicende della famiglia più celebre di Canale 5, con il trasferimento della storica bottiglieria in un ristorante e nuovi conflitti tra i membri. Tra le novità ci sono molteplici ritorni e alcune new entry che hanno generato discussioni tra i fan. La produzione è affidata a Publispei.
viola come il mare 3
Protagonista ancora Francesca Chillemi nel ruolo della giornalista Viola, dotata di sinestesia che le consente di percepire i sentimenti delle persone intorno a sé. Nelle nuove puntate dovrà dimenticare Francesco (Can Yaman) ed affrontare una nuova relazione con un vicino misterioso, ora ispettore capo a Palermo. Tra gli interpreti entra Rodrigo Guirao Diaz nel cast.
I nuovi titoli in arrivo su Canale 5
alex bravo – poliziotto a modo suo
Marco Bocci interpreta un ex ladro diventato poliziotto: una figura complessa con una vita movimentata alle spalle. La prima stagione comprende sei episodi diretti da Beniamino Catena per 11 Marzo Film, caratterizzati dalla presenza di personaggi come Diego Ribon, Federica De Benedittis ed Elvira Camarrone.
a testa alta
Sabrina Ferilli interpreta Virginia Terzi, una preside determinata a combattere ingiustizie e pregiudizi. Quando si trova coinvolta in uno scandalo improvviso, dovrà scoprire chi vuole distruggerla e perché. La serie conta tre episodi ed è diretta da Giacomo Martelli, coprodotta da RTI e Banijay Studios Italy.
una nuova vita
Annalisa Valle, nei panni di Vittoria, sarà al centro di questa storia ambientata sulle Dolomiti. Dopo aver scontato la pena per l’omicidio del marito, cerca di dimostrare la propria innocenza e riavvicinarsi al figlio. La produzione comprende quattro prime serate dirette da Fabrizio Costa per RTI e Banijay Studios Italy.
colpa dei sensi
Gabriel Garko, reduce da un incidente sul set (si è infortunato mentre girava), insieme ad Anna Safroncik porta sullo schermo un dramma intriso di segreti nascosti e passioni mai sopite. La trama ruota attorno a Davide che torna per chiarire le circostanze della morte del padre; Laura lo aiuterà ma questo metterà in crisi il suo matrimonio. La serie conta quattro episodi ed è diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
dettagli aggiuntivi sui protagonisti:
- Gabriel Garko
- Anna Safroncik
- Francesco Venditti
- Giorgia Würth
- Nessun altro nome specifico menzionato nella fonte per altri protagonisti o ospiti principali.
sintesi delle produzioni future su canale cinque
Sono previste altre serie come “erica”, dove Vanessa Incontrada interpreterà una scrittrice coinvolta in casi intricati accanto al marito poliziotto; “il don”, storia di Don Giuseppe ex pugile ora prete impegnato ad aiutare giovani in difficoltà; oltre a progetti ancora senza protagonista ufficiale ma molto attesi dal pubblico italiano.