Lo Stato delle Cose, chi sono gli ospiti di Giletti del 4 Novembre
Il programma di approfondimento condotto da Massimo Giletti, Lo Stato delle Cose, ha debuttato su Rai 3 e rappresenta una continuazione del suo impegno nel giornalismo d’inchiesta. La trasmissione, frutto della collaborazione con Emanuela Imparato e Massimo Martelli, è prodotta da Rai Cultura e diretta da Alessandro Renna.
Ospiti di Lo Stato delle Cose
Puntata del 4 novembre 2024
Nella puntata in onda il 4 novembre, Massimo Giletti dialoga con Massimo Cacciari riguardo le questioni attuali, con un focus speciale sulle elezioni statunitensi. È previsto un collegamento da New York con Giovanna Botteri. Si analizzerà anche la manovra governativa in relazione a tasse e lavoro insieme a Pierpaolo Bombardieri, segretario della Uil. Inoltre, si esplorerà il mistero de “La cattura di San Pietro”, opera di Rutilio Manetti, potenzialmente costosa per Vittorio Sgarbi. Infine, si dedicherà spazio a eventi di cronaca nera a Napoli, collegandosi con la chiesa dei funerali di Emanuele Tufano, mirando a raccontare anche l’altro lato della città: quello dei parroci e della società civile. Si concluderà con un approfondimento sull’inchiesta riguardante le curve di Milan e Inter, con interviste esclusive sui legami tra il mondo della musica e gli ultras del Milan.
Puntata del 28 ottobre 2024
La puntata ha dato spazio alle elezioni regionali in Liguria, un’importante prova per il governo e le opposizioni. Maysoon Majidi, giovane attivista curdo-iraniana, ha narrato la sua esperienza di persecuzione politica e incarcerazione in Italia. Giletti ha intervistato Enzo Anghinelli, ex narcotrafficante, riguardo l’indagine che ha portato a 19 arresti degli ultras di Milan e Inter. La trasmissione ha visto la partecipazione di Roberto Vecchioni e Francesco Guccini, che hanno condiviso la loro amicizia storica, mentre Piero Chiambretti ha presentato una mostra su Mike Bongiorno.
Puntata del 21 ottobre 2024
Giletti ha affrontato questioni legate al Palazzo di Giustizia di Palermo e le sue storie di mafia, con l’intervento dell’ex magistrato e senatore Roberto Scarpinato. La trama dell’inchiesta sulle curve ultra del calcio è stata presentata da Enzo Anghinelli, assieme a figure legislative come Antonio Ingroia e Marco Tardelli.
Puntata del 14 ottobre 2024
Ospite di questa puntata è stato Nando Dalla Chiesa, il quale ha portato documenti inediti riguardanti il padre. La trasmissione ha messo in luce infiltrazioni mafiose nel tifo organizzato, trattando di Selvaggia Lucarelli e Federico Ruffo riguardo alla criminalità nelle curve calcistiche. Tra i partecipanti, anche Tommaso Cerno e Flavia Perina.
Puntata del 7 ottobre 2024
Un ricordo dell’attacco di Hamas è stato al centro di questa puntata, con ospiti come Matteo Salvini e Mario Tozzi. Si è parlato anche di problematiche ambientali in Sicilia e del crimine organizzato legato agli ultras, con Klaus Davi come esperto del tema.
Puntata del 30 settembre 2024
La prima puntata ha visto come protagonista Michael Cohen, ex consigliere di Donald Trump, il quale ha discusso dello scandalo riguardante i pagamenti a Stormy Daniels. Altri ospiti hanno incluso Matteo Renzi, Roberto Vannacci, e Fabrizio Moro con interventi su politica e società.
Quando inizia Lo Stato delle Cose
Il programma ha esordito il 30 settembre 2024 e va in onda ogni lunedì in prima serata, alle 21:20.
Programma televisivo Lo Stato delle Cose
Secondo il comunicato ufficiale, Lo Stato delle Cose mira a illustrare “la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo” per consentire al pubblico di esaminare la realtà con una nuova ottica. Attraverso un mix di reportage e confronto diretto con ospiti, il programma esplorerà vari temi di attualità.
Massimo Giletti in Lo Stato delle Cose
Dal suo ritorno in Rai, Giletti ha condotto eventi speciali e affrontato importanti argomenti storici, come la strage di Ustica. La sua carriera in Rai include una varietà di programmi importanti dal campo dell’intrattenimento a quello dell’informazione.
Location di Lo Stato delle Cose
Il programma ha sede negli Studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma.
Partecipare come pubblico a Lo Stato delle Cose
Per partecipare come pubblico, è possibile inviare un messaggio WhatsApp insieme a una foto al 338 88 13 473, con convocazione fissata per le 19:15 del lunedì.
Lo Stato delle Cose su RaiPlay
Il programma è disponibile in streaming su RaiPlay, dove è anche possibile rivedere le puntate.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.