Sanremo 2025: C’è posta per te in crisi? Scopri il confronto con il Grande Fratello!

Contenuti dell'articolo

La settimana del Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio, si preannuncia ricca di eventi e programmazione televisiva strategica. L’attenzione si concentra sul palco dell’Ariston, dove artisti e cantanti sfileranno per un pubblico affezionato. Gli ascolti si prospettano elevati, ma si pone il quesito: esiste una strategia alternativa alla kermesse musicale?

Strategia di controprogrammazione durante Sanremo 2025

Inizialmente, si era parlato di possibili conflitti con il calendario della Coppa Italia, ma ora ci si concentra sulla programmazione alternativa. Rai 2 si dedicherà a film e serie TV, mentre Rai 3 offrirà la consueta diretta di Chi l’ha visto mercoledì 12, abbinata ad altri film.

Il palinsesto di Mediaset risponde con decisione alle serate del Festival:

Martedì 11 febbraio

Contro il debutto di Sanremo, Canale 5 presenterà il film Benvenuti al Sud, con attori quali:

  • Claudio Bisio
  • Alessandro Siani
  • Angela Finocchiaro
  • Valentina Lodovini

Italia 1 proporrà un best of de Le Iene, mentre Rete 4 garantirà informazione con E’ sempre Cartabianca.

Mercoledì 12 febbraio

Il secondo appuntamento del Festival trova su Canale 5 il sequel Benvenuti al Nord, rinnovando il cast aggiungendo Paolo Rossi. Italia 1 trasmetterà Independence Day: Rigenerazione, mentre Rete 4 mostrerà Fuori dal coro.

Giovedì 13 febbraio

Contro la terza serata, Canale 5 sorprende con la trasmissione del Grande Fratello. Italia 1 proseguirà con Harry Potter, mentre Rete 4 presenterà Dritto e Rovescio.

Venerdì 14 febbraio

La programmazione di Canale 5 includerà Tutti a Bordo, mentre Italia 1 offrirà Homefront e Rete 4 un approfondimento con Quarto grado.

Sabato 15 febbraio

In occasione della finale del Festival, C’è posta per te non andrà in onda. Al suo posto, sarà trasmesso Quasi amici su Canale 5, mentre Italia 1 presenterà Il ragazzo che diventerà Re e Rete 4 punterà su Scarface.

Rete 4 si conferma la rete più attiva, mantenendo la propria programmazione durante la settimana di Sanremo 2025.

Controprogrammazione de La7 durante Sanremo 2025

La7 si distingue con una programmazione speciale giovedì 13 febbraio, presentando Piazzapulita in un formato dedicato intitolato Signor X. Venerdì 14, Propaganda Live cederà spazio alla commedia Lettere a Giulietta. Nella serata di finale di Sanremo, In altre parole non andrà in onda, lasciando il posto al film Indovina chi viene a cena?.

Le italiane in Champions League contro Sanremo: Juventus e Milan

Sanremo si trova a dover affrontare anche le sfide del calcio. Nonostante la kermesse si sia allontanata dalla Coppa Italia, le partite di Champions League non sono trascurabili. Le squadre italiane coinvolte, ovvero:

  • Juventus
  • Milan
  • Atalanta

Eviteranno comunque il conflitto di orari. In particolare, la Juventus giocherà martedì 11 contro il PSV Eindhoven alle 20:45, e il Milan affronterà il Feyenoord mercoledì 12, mantenendo la stessa programmazione oraria. La partita della Juventus sarà trasmessa su Sky, mentre il match del Milan sarà visibile su Prime Video. Infine, Tv8 mandando in onda una partita di Champions, ma non di squadre italiane, rappresentando un ulteriore fattore di interesse minore per il Festival.

Rispondi