Samusà: il divertente spettacolo teatrale di virginia raffaele su nove

virginia raffaele e lo spettacolo teatrale samusà
Virginia Raffaele, nota per il suo talento come attrice, imitatrice e conduttrice televisiva, torna in prima visione sul canale Nove con il suo celebre spettacolo teatrale “Samusà”. L’evento è programmato per questa sera, mercoledì 26 marzo, alle 21:30 e sarà disponibile anche in streaming su discovery+.
il successo di samusà
Lo spettacolo ha ricevuto un’accoglienza straordinaria sia da parte della critica che del pubblico durante le sue tournée nelle principali città italiane. Questo riconoscimento ha fruttato a Raffaele il prestigioso “Premio Duse 2023”, sottolineando la qualità artistica dell’opera. La messa in scena di “Samusà” rappresenta un viaggio attraverso i ricordi dell’infanzia di Virginia, caratterizzato da un’atmosfera magica, simile a quella di un luna park.
la trama e l’impatto scenico
Il racconto si sviluppa attorno ai ricordi evocativi di Virginia, mescolando momenti di divertimento ed emozione. Il palcoscenico è arricchito da schizzi originali realizzati dall’artista stessa, contribuendo a creare un’esperienza visiva unica. Le parole di Raffaele descrivono una crescita avvenuta in un contesto ludico e fantasioso:
“Sono nata e cresciuta dentro un luna park… Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe.”
aspetti tecnici dello spettacolo
La regia è firmata da Riccardo Milani, mentre la scrittura coinvolge anche nomi noti come Giovanni Todescan, Francesco Freyrie e Daniele Prato. Gli elementi scenici sono stati curati da:
- Marco Rossi: scene
- Giovanna Buzzi: costumi
- Gianni Pollini: luci
- Mauro Balletti: manifesto
- Giovanni Scandella: aiuto regia
- Fabio Nicolini – Bastian Von Marttens – Luca Lugari – Davide Visentini (Compagnia Quattrox4): attori di circo
- Italo Grassi: collaborazione speciale.
I disegni presenti nella scenografia sono opera della stessa Virginia Raffaele. La produzione è affidata a ITC2000.