Rai radio 2 palinsesti 2025-2026: fiorello torna, belen ed elenoire casalegno in arrivo

Per la stagione 2025-2026, i palinsesti di Rai Radio 2 si preannunciano ricchi di novità e conferme. La programmazione si concentrerà su ritorni di format consolidati e l’introduzione di nuovi volti, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta radiofonica dell’emittente pubblica. In questo articolo vengono analizzate le principali novità, i programmi che torneranno in onda e le nuove collaborazioni previste.
le principali conferme nei palinsesti 2025-2026 di rai radio 2
il ritorno di format storici come caterpillar
Tra le conferme più attese figura Caterpillar, il noto programma condotto da Sara Zambotti, Massimo Cirri e Paolo Labati. La trasmissione, proposta dal lunedì al venerdì, subirà un leggero spostamento d’orario, iniziando circa un’ora e mezza più tardi rispetto alla passata stagione, alle 19:45, con conclusione prevista per le 21:00. Questo cambio mira a ottimizzare la fruibilità del pubblico e a garantire una maggiore efficacia della programmazione serale.
il ritorno di Rosario Fiorello e altri show
A ottobre sarà riproposto Radio 2 Radio Show La Pennicanza, condotto dallo showman Rosario Fiorello insieme a Fabrizio Biggio. La presenza del popolare artista rappresenta uno dei punti forti della nuova stagione radiofonica. Confermati anche altri programmi come Lillo & Greg, con il loro format Lillo & Greg 610, che potrebbe essere trasmesso quotidianamente. Inoltre, sono in programma la seconda edizione di Maschio Selvaggio, condotta da Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo.
possibili cambiamenti e programmi in uscita
addio a “non è un paese per giovani”
Il format Non è un paese per giovani, condotto lo scorso anno da Max Cervelli e dal giornalista Tommaso Labbate, sembra non far parte delle proposte per la prossima stagione. Quest’ultimo ha annunciato il suo passaggio a Rete 4, dove approderà con il nuovo talk show Realpolitik. Per quanto riguarda Cervelli, si vocifera un suo coinvolgimento in nuovi progetti radiofonici o televisivi.
nuove collaborazioni nel morning show
Sembra profilarsi una collaborazione tra Max Cervelli e la conduttrice Serena Bortone, che potrebbe portare alla nascita di un nuovo programma mattutino con una collocazione oraria diversa rispetto ai tradizionali slot pomeridiani.
i nuovi protagonisti dei palinsesti 2025-2026
ingressi attesi e nuovi volti sulla radio pubblica
L’arrivo più atteso è quello di Belen Rodriguez, che debutterebbe in radio senza precedenti esperienze nel settore. Accanto a lei si prospetta l’ingresso di Elenoire Casalegno, pronta a guidare un nuovo morning show supportata da Germano Davide Lanzoni, conosciuto come Il Milanese Imbruttito.
Nella fascia serale, alcune trasmissioni saranno dedicate ad approfondimenti sportivi o tematiche legate alla salute:
- Federica Elmi, impegnata nel weekend con una nuova trasmissione dedicata allo sport;
- Francesca Parisella, protagonista di un format focalizzato su benessere e alimentazione dopo aver condotto “Estate Benessere” su Rai 3.