Tutti i titoli rai fiction da gennaio a maggio 2026
bilancio di una stagione televisiva di successo per rai fiction
Il periodo autunnale ha segnato un momento di grande soddisfazione per Rai Fiction, che ha registrato risultati positivi nonostante alcune incertezze riguardanti le date di partenza delle nuove serie. La pianificazione dei programmi, infatti, ha subito modifiche rispetto alle anticipazioni di giugno, con alcune produzioni rimandate e altre anticipate nel corso della stagione. Le prospettive per la prima parte del 2026 sono estremamente promettenti, con una programmazione ricca di nuovi titoli prevista fino a maggio. In questo contesto, si delineano le uscite che caratterizzeranno le prime serate e i prodotti speciali in preparazione.
programmazione autunnale e conferme della stagione
Tra le produzioni già annunciate e confermate, spiccano alcuni titoli destinati a lasciare il segno nei palinsesti. Tra questi, Cuori 3, Don Matteo 15 e Guerrieri – La Regola dell’Equilibrio sono le attrazioni di inizio primavera. Inoltre, La Preside, Prima di Noi, Estranei e Mare Fuori 6 sono pronti a entrare nelle case degli spettatori. Si segnala anche il rimando di Una Famiglia Imperfetta con Serena Autieri, in attesa di una nuova data di messa in onda.
le novità principali del palinsesto 2026
serie e novità narrative in arrivo
Con l’inizio del 2026, aumenteranno le proposte per il pubblico di Rai 1, a partire da Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, che tornerà con la quinta stagione composta da quattro puntate, segnando un nuovo sviluppo nelle vicende della protagonista. Seguiranno altri titoli di rilievo come Roberta Valente – Notaio in Sorrento, con quattro prime serate interpretate dall’attrice Maria Vera Ratti, e due serie inaspettate.
serie inedite e produzioni sorprendenti
Tra le novità più interessanti, spiccano Una Finestra Vistalago, tratta dai romanzi di Andrea Vitali e composta da quattro episodi, e Uno Sbirro in Appennino, con Claudio Bisio nei panni del Commissario Vasco Benassi. Sono pronte anche due miniserie di grande interesse: L’Invisibile – La Cattura di Matteo Messina Denaro e Le Libere Donne, entrambe con protagonisti Lino Guanciale. A completare l’offerta, Giacomo Giorgio sarà al centro di Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero, ambientata nel ghetto di Roma del 1943.
film e produzioni televisive speciali
Tra le produzioni di rilievo in TV movie, si prevede la messa in onda di produzioni come Franco Battiato – Il Lungo Viaggio, con Dario Aita, e le sequel di Gloria con Sabrina Ferilli. In arrivo anche Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, Rosso Volante con Giorgio Pasotti, e altri lavori dedicati a figure di rilievo come il giudice Carlo Palermo in Un Futuro Aprile e le storie incentrate su tematiche familiari e sociali attraverso il ciclo Purché finisca bene.
programma televisivo 2026: le produzioni in onda da gennaio a maggio
- Cuori 3 (Rai 1, 6 serate)
- Don Matteo 15 (Rai 1, 10 serate)
- Guerrieri – La Regola dell’Equilibrio (Rai 1, 4 serate)
- La Preside (Rai 1, 4 serate)
- Prima di Noi (Rai 1, 5 serate)
- Estranei (Rai 2, 4 serate)
- Mare Fuori 6 (Rai 2, 6 serate)
- Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 5 (Rai 1, 4 serate)
- Roberta Valente – Notaio in Sorrento (Rai 1, 4 serate)
- Una Finestra Vistalago (Rai 1, 4 serate)
- Uno Sbirro in Appennino (Rai 1, 4 serate)
- L’Invisibile – La Cattura di Matteo Messina Denaro (Rai 1, 2 serate)
- Le Libere Donne (Rai 1, 3 serate)
- Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero (Rai 1, 2 serate)
- Franco Battiato – Il Lungo Viaggio (Rai 1, tv movie)
- Gloria 2 (Rai 1, tv movie)
- Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli (Rai 1, tv movie)
- Rosso Volante (Rai 1, tv movie)
- Un Futuro Aprile (Rai 1, tv movie)
- Tempi Supplementari (Rai 1, tv movie)
- Seduci & Scappa (Rai 1, tv movie)