Il commissario ricciardi e il mistero del pianto dellalba su rai 1

Contenuti dell'articolo

Il 24 novembre 2025, la trasmissione televisiva italiana presenta l’episodio finale della terza stagione della serie Il Commissario Ricciardi. La puntata intitolata Il pianto dell’alba andrà in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21:30, subito dopo la conclusione di Affari Tuoi. Questa produzione ha riscosso un notevole successo di pubblico, consolidando l’apprezzamento degli spettatori per la narrazione ambientata nel contesto storico degli anni ’30.

regia e ambientazioni della terza stagione

La regia della serie è affidata a Gianpaolo Tescari. La serie è una coproduzione tra Rai Fiction e Clemart. La sceneggiatura si ispira ai romanzi omonimi scritti da Maurizio De Giovanni, con contributi anche di Salvatore Basile, Viola Rispoli ed Angelo Petrella. Le riprese si sono svolte tra Napoli e Taranto, ambientando le vicende nel 1933. La produzione ha ottenuto un considerevole riscontro di audience, con l’ultima puntata dello scorso martedì che ha superato i 3 milioni di telespettatori e raggiunto una share del 19%.

trama dell’episodio finale

la vicenda centrale

Nel corso dell’episodio Il pianto dell’alba, il protagonista, interpretato da Lino Guanciale, si appresta a celebrare le nozze con Enrica, impersonata da Maria Vera Ratti. Poco prima dei festeggiamenti, riceve una notizia che scuote profondamente le sue certezze. Un omicidio si è consumato in città, coinvolgendo Manfred von Brauchitsch, figura di rilievo nell’esercito tedesco. Il commissario Ricciardi, coadiuvato dal brigadiere Maione, si dedica alle indagini con l’obiettivo di trovare una risposta.

controverse rivelazioni e sospetti

La principale sospettata per il delitto è Livia Lucani. Nel corso della puntata, Livia scompare misteriosamente, scatenando il sospetto che sia in fuga con l’accusa di aver commesso l’omicidio. La presenza di Lucani nella storia assume una valenza emotiva, poiché in precedenza aveva deciso di sposare Manfred per proteggere Ricciardi. La vicenda si rivela complessa, tra coinvolgimenti sentimentali e motivazioni personali, distogliendo il protagonista dai preparativi nuziali.

il cast e i personaggi principali

Il cast della serie include numerosi personaggi interpretati da attori di rilievo. Di seguito i protagonisti e le rispettive interpretazioni:

  • Lino Guanciale: Commissario Ricciardi
  • Antonio Milo: Brigadiere Maione
  • Enrico Ianniello: Dottor Modo
  • Serena Iansiti: Livia
  • Maria Vera Ratti: Enrica
  • Mario Pirrello: Garzo
  • Fabrizia Sacchi: Lucia Maione
  • Adriano Falivene: Bambinella
  • Marco Palvetti: Falco

Rispondi