Rai 1 presenta Questi Fantasmi: la magia del teatro di De Filippo con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta

Rai 1 prosegue con l’omaggio ai grandi autori del teatro napoletano, dopo la diretta di Natale in Casa Cupiello di Vincenzo Salemme. La serata si concentra questa volta sul film tv Questi fantasmi!, realizzato da Rai Fiction e Picomedia e diretto da Alessandro Gassmann.
Alessandro Gassmann, noto attore italiano, si cimenta nella direzione per la seconda volta con il talentuoso Massimiliano Gallo, già protagonista della serie I Bastardi di Pizzofalcone. Gassmann aveva già lavorato con Gallo nella pellicola Il Silenzio Grande, ispirata all’omonimo romanzo teatrale di Maurizio De Giovanni, l’ideatore della serie sopra citata.
Massimiliano Gallo si trova al suo terzo progetto cimentato in opere di Eduardo De Filippo su Rai 1. Nel dicembre 2022 aveva interpretato il ruolo principale in Filumena Marturano accanto a Vanessa Scalera. Nel 2024, Gallo e Scalera hanno unito nuovamente le forze in Napoli Milionaria!. In questa occasione, il cast include anche Anna Foglietta, di origini romane ma napoletane d’adozione, e Alessio Lapice, che interpreta un rivale in amore del personaggio di Tataranni.
A completare il cast di Questi fantasmi! ci sono anche:
- Maurizio Casagrande
- Gea Martire
- Viviana Cangiano
- Tony Laudadio
- Lello Serao
Questi fantasmi!: la trama
La storia narra di Pasquale, che si trasferisce con la moglie Maria in un vasto appartamento, dove ha il compito di dissuadere le voci relative alla presenza di fantasmi. Durante la sua permanenza, Pasquale inizia a ricevere somme di denaro da entità spiritiche, ma ben presto si rende conto che questa strana generosità nasconde un mistero più complesso.